La TV preferita degli italiani? E’ una Smart TV!
Da Milano – Italiani sempre più smart e connessi anche davanti alla TV: internet, video on demand e informazioni in tempo reale, tutto comodamente nel salotto di casa! Questo quanto emerge da una ricerca condotta da Nextplora commissionata da Samsung Electronics Italia secondo cui quasi la metà della popolazione (42%) desidera accedere e navigare in internet liberamente e avere un’esperienza di intrattenimento su un grande schermo (66%) e dal design ultrasottile (71%).
La televisione riveste da sempre nella vita degli italiani un ruolo centrale che oggi non si riduce più alla sola visione del palinsesto televisivo, ma evolve verso nuove frontiere di fruizione e si trasforma in un centro di intrattenimento domestico a 360°. La ricerca rivela infatti che già oggi gli italiani utilizzano il TV per esperienze non strettamente legate al suo uso tradizionale come visualizzare immagini, video e contenuti musicali (38%), giocare (38%) e collegarsi a internet (21%) e che desidererebbero fare molto di più.
Secondo Nextplora il 42% vorrebbe poter accedere a internet per navigare senza limiti sul grande schermo e vedere in ogni momento le proprie serie tv preferite e i film più amati grazie ai servizi di video on demand (46%), seguiti dal desiderio di essere sempre informati su tutto ciò che accade nel mondo e potersi muovere in modo smart grazie agli aggiornamenti last minute sul meteo e sul traffico (31%) e di vivere esperienze sempre più coinvolgenti in grado di trasportare lo spettatore virtualmente dentro un museo, lungo un percorso guidato in una città d’arte o davanti a un paesaggio paradisiaco (23%).
In questo contesto, anche il mondo dei social network sta iniziando a svincolarsi dai canali in cui è nato per spostarsi verso nuovi dispositivi in grado di accompagnare l’utente in ogni momento, luogo e situazione come lo smartphone e ora anche il TV dove già un decimo (13%) degli italiani vorrebbe chattare, aggiornare il proprio stato e condividere contenuti personali con gli amici.
Le aspettative e le ambizioni degli italiani di un intrattenimento in casa sempre più smart e ricco di contenuti extra crescono rapidamente e per questo il mondo delle applicazioni è già molto amato da tutti gli utenti. La ricerca svela infatti che nei sogni della metà degli italiani (49%) c’è il desiderio di avere a disposizione un’app per collegarsi a internet con facilità e a tutto schermo e per vivere esperienze web coinvolgenti alla ricerca della curiosità del momento o di un’informazione di contenuti culturali e turistici (37%) e di notizie d’attualità e contenuti musicali (37%).
In un contesto fortemente dinamico in cui gli utenti cercano servizi senza precedenti e applicazioni e contenuti speciali, lo studio rileva che gli italiani sono oggi già a conoscenza della disponibilità sul mercato di dispositivi in grado di soddisfare questi desideri. La metà degli italiani (47%) riconosce infatti nella Smart TV una nuova modalità di intrattenimento che permette di collegarsi a internet ma che consente anche di scaricare tutte le applicazioni preferite e muoversi sul TV in massima libertà (31%).
“Da sempre osserviamo con attenzione le abitudini dei consumatori per comprendere al meglio i loro bisogni e anticiparli attraverso innovazioni tecnologiche in grado di offrire esperienze digitali senza precedenti e sempre più smart, coinvolgenti e divertenti” dichiara Paolo Sandri, Vice President Audio Video HA Samsung Electronics Italia. “Il nostro ruolo di leader nell’innovazione consiste infatti in un costante impegno verso gli utenti che si traduce oggi in un TV di ultima generazione capace di rivoluzionare l’intrattenimento domestico, rispondendo da un lato alla propensione verso esperienze smart presente già oggi nel nostro paese e di guidare dall’altro gli italiani nella scoperta di questo nuovo modo di vivere la TV”.