LG Optimus Black: il futuro degli smartphone non è stato mai così illuminato
Da Las Vegas – LG Electronics svela a Las Vegas in occasione del Consumer Electronic Show 2011 il più sottile e luminoso smartphone Android: LG Optimus Black, dotato di un display da 4 pollici incredibilmente brillante e caratterizzato da uno spessore di soli 9,2 mm che ne fa il più sottile smartphone al mondo.
LG Optimus Black vede il suo punto di forza nel display NOVA che, con la sua luminosità pari a 700 nit¹, si afferma come lo schermo più luminoso, chiaro e leggibile per dispositivi mobili disponibile ad oggi sul mercato. Elemento distintivo è la perfetta resa del bianco puro e del nero, per un’esperienza più naturale durante la consultazione dei siti internet, la lettura delle e-mail o la scrittura di documenti. Lo straordinario display NOVA garantisce inoltre a LG Optimus Black un’ottima visibilità in spazi al chiuso e all’aperto, anche in pieno sole.
Per sfruttare al massimo il telefono durante la giornata, LG Optimus Black è dotato di una batteria di 1500 mAh, che garantisce sufficiente autonomia per l’uso quotidiano, anche con impostazioni di massima luminosità. Inoltre, in aggiunta alla grande luminosità dello schermo, il display NOVA ha dimostrato di ridurre del 50% il consumo di energia rispetto a un LCD tradizionale quando utilizzato in spazi chiusi, e, allo stesso modo, di consumare la metà rispetto agli schermi AMOLED nella visualizzazione di uno sfondo totalmente bianco, tonalità più frequentemente utilizzata per navigare sul web.
La componente tecnologica non ha però messo in secondo piano l’attenzione per l’estetica. Con LG Optimus Black si potrà infatti essere sempre sicuri di essere alla moda, grazie a un design spesso solo 9,2 mm e una linea morbida e raffinata dalle finiture perfette, ottenute nascondendo l’altoparlante sul bordo del telefono. Il punto di massimo spessore, grazie ad un sottile arco posteriore, va via via assottigliandosi fino a raggiungere i 6 mm del profilo che creano un’illusione di estrema sottigliezza sempre maggiore. Il design originale e il peso leggero, pari a 109 grammi, infine, ne favoriscono l’impugnatura.
“Siamo entusiasti di presentare questo tanto atteso, nuovo ed elegante smartphone Android e crediamo che LG Optimus Black svolgerà un ruolo chiave nel mercato dei telefoni cellulari”, ha affermato Jong-seok Park, Presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. “LG Optimus Black integra nel display e nel design i nostri maggiori punti di forza in termini di tecnologia e il risultato è lo schermo più luminoso e il design più sottile al mondo, in un prodotto raffinato e attraente”.
LG Optimus Black è dotato anche di una serie di funzionalità interessanti che garantiscono un accesso facile e veloce a contenuti e applicazioni importanti. L’interfaccia utente Optimus 2.0 consente agli utenti di accedere direttamente a messaggi, e-mail e chiamate perse con un solo tocco del dito, partendo dallo schermo bloccato, mentre l’interfaccia con riconoscimento dei gesti (Gesture UI) offre comandi più intuitivi che consentono di rispondere alle chiamate, passare alla modalità fotocamera o ascoltare la musica semplicemente sollevando, scuotendo o toccando il dispositivo. LG Optimus Black vanta anche il primo Wi-Fi Direct al mondo per un trasferimento dati rapido e di qualità tra dispositivi mobili.
Le funzionalità di LG Optimus Black sono integrate nella piattaforma Android Froyo 2.2, aggiornabile alla versione successiva, Android Gingerbread 2.3. Con l’aggiornamento ad Android Gingerbread e grazie alla prima fotocamera frontale al mondo da 2MP, gli utenti di LG Optimus Black potranno sfruttare funzioni di videofonia di elevata qualità.
LG Optimus Black sarà lanciato sul mercato a livello globale nel primo semestre del 2011