Lo specchio di Biancaneve? Oggi è hi-tech

na-rcysoDa Milano – “Specchio, specchio delle mie brame chi è la più bella del reame?”. E’ la frase pronunciata dalla perfida matrigna di Biancaneve al suo specchio parlante,  insuperato modello di narcisismo domestico. Almeno fino ad oggi,  infatti b! SpA lancia Narcyso, lo “specchio” virtuale che permette di provare make-up, occhiali, gioielli, borse e altri accessori, sovrapponendoli in tre dimensioni e in tempo reale alla propria immagine riflessa, seguendo i propri movimenti come di fronte ad un vero e proprio specchio.

Da oggi grazie a Narcyso, che può essere integrato anche in una vetrina, è possibile  indossare una collana esposta anche se è sera e il negozio è chiuso, oppure provare i diversi modelli di una determinata firma di occhiali , o ancora scegliere il trucco adatto ad un’occasione senza sbagli, prima di cominciare ad appoggiare l’applicatore sugli occhi.


Il progetto Magic Mirror – ci spiega Marco De Vecchi, Executive Partner & Account Manager Na-If – rappresenta una soluzione innovativa ed estremamente versatile per il mondo del retail. L’utente attraverso l’utilizzo dell’interfaccia touch Na-If, sarà in grado di selezionare la marca, il colore e la forma di un determinato cosmetico e vederlo in tempo reale applicato al suo viso, grazie al mirror di Narciso. Una volta selezionati i trucchi desiderati, potrà direttamente passare alla cassa a ritirarli. La soluzione proposta accede direttamente al database di magazzino e mette a disposizione del cliente tutta la gamma di prodotti presenti ed è in grado di tenere traccia di tutte le combinazioni provate, che potranno fornire utili statistiche sul grado di apprezzamento dei prodotti da parte dei clienti. Ovviamente la stessa tecnologia può essere applicata in campo hair stylist e in futuro per poter mostrare l’effetto di un trattamento di chirurgia plastica. La piattaforma fornita, in continua evoluzione, è facilmente utilizzabile e si adatta velocemente alle richieste dei clienti più esigenti“.


Dotato di telecamera interna, Narcyso si basa sul riconoscimento facciale coniugato alla tecnica della realtà aumentata e permette di indossare qualsiasi tipo di accessorio o colore guardandosi nello specchio/schermo.

Basta posizionarsi di fronte a Narcyso, scegliere il modello preferito e specchiarsi: di fronte, di profilo, da vicino, da lontano. Il risultato è così realistico che sembrerà di indossare davvero quel prodotto: il tutto con la semplicità e la naturalezza di chi si mette davanti a un normale specchio.


Narcyso è disponibile in una ampia gamma di formati e dimensioni: dalla versione Portrait per concentrarsi sulla singola persona, alla versione Landscape per avvicinare un numero più elevato di utenti.
E’ già in fase di sviluppo la migrazione della piattaforma su altri sistemi di comunicazione come il web, la TV interattiva, le consolle, i palmari e cellulari, i device mobili.

About the Author

Related Posts