MSN lancia il canale “Donne e Mamme” insieme a Danone ed ai consigli delle mamme digitali
Da Milano – In Italia rappresentano il 30% delle donne on line; negli USA addirittura il 90,3%: sono le “mamme digitali”, le mamme che si collegano regolarmente alla rete per trovare informazioni utili, per condividere la propria esperienza con altre mamme o semplicemente per svago.
Pensando a loro ed all’esperienza che stanno vivendo, MSN ha sviluppato la nuova sezione “Donne&Mamme” con contenuti editoriali ad hoc, consigli di esperti e strumenti utili per accompagnare le mamme nel meraviglioso viaggio della maternità.
I contenuti di “Donne&Mamme” sono stati articolati proprio sulla base dei “desiderata” espressi da oltre 1.100 mamme digitali, circa il 2% dell’universo mamme on-line, che hanno partecipato al questionario on line promosso da MSN. Le più attive on line e pronte a rispondere sono state le mamme nella fascia 30-40 anni (55,4%) che hanno dato un buono scarto alle mamme più giovani fra i 24-30 anni (17,2%) seguite di pochissimo dalle mamme over 40 (16,6%) non meno attive in rete. Dal questionario MSN si delinea anche un quadro dove la percentuale di mamme con figli unici (39,3%) sta per essere raggiunta da quella delle mamme con più bambini (26,6%), diversamente da quanto accadeva alcuni anni fa.
Ma cosa cercano le mamme digitali nella rete? Quello che desiderano di più è poter accedere facilmente a consigli di medici esperti (38,9%) e confrontarsi con altre mamme (22,3%). Pediatra e psicologo “spopolano” fra gli specialisti più richiesti con una percentuale rispettivamente di 47,8% e 29,7%. All’ultimo posto il dietologo (7,5%) contrariamente a quanto si potrebbe pensare nel periodo in cui molte donne sognano magari di recuperare la linea di un tempo.
Dal questionario emerge però che le neo-mamme danno poco peso alla propria salute durante l’allattamento (rilevante solo per il 9,8% dei casi) tema invece di fondamentale importanza anche per la salute del bimbo e per poter affrontare l’impegnativo periodo di allattamento al meglio della forma fisica.
Parlando di alimentazione, tema caro invece a tutte le donne, l’attenzione si concentra sulla dieta da seguire (29,7%) ma anche sui tanti miti da sfatare (26,1%) e sui cibi da evitare (19,4%).
Consapevoli dell’importanza del calcio sia durante l’allattamento che in gravidanza, le mamme lo cercano soprattutto nel
latte (60,9%) e preferiscono arricchire la propria dieta giornaliera con gli yogurt contenenti calcio (12,1%) piuttosto che con integratori alimentari (9,4%).
Proprio per aiutare neo e future mamme a controllare il giusto apporto di calcio nella propria dieta, il canale “Donne e Mamme”offre il “Calciometro Danaos” per scoprire il fabbisogno di calcio in base alla propria alimentazione.
E ancora consigli da un pediatra e un nutrizionista, un divertente tool per scegliere il nome del proprio bambino e soprattutto 5 sezioni principali con una miriade di sotto-approfondimenti: “Gravidanza”, con particolare focus sull’alimentazione; “Bambino 0-12 mesi” con approfondimenti su tutto ciò che più preoccupa le neo- mamme, dai pianti disperati e notti insonni (il 33% delle mamme intervistate lo considera un tema chiave da approfondire) alle coliche dei primi mesi fino ai primi dentini; “Allattamento e svezzamento”; “News” con tutte le ultimissime curiosità riguardo a concepimento, gravidanza e allattamento dal mondo ma anche “Mamme VIP” per le utenti più curiose e appassionate di gossip.
Il tutto senza trascurare un tema caro alle neo e future mamme digitali: luoghi comuni e miti da sfatare per ognuno di questi temi.
Le mamme digitali troveranno quindi in “Donne e Mamme (http://donne.it.msn.com/mamme) un’area non solo nata e pensata per loro, ma concepita proprio seguendo le loro richieste per essere un mix di tutto quello che le “e-Moms” vogliono trovare in rete.