MSN.it: l’utente diventa protagonista
Da Milano – Sono passati oltre due mesi dal lancio della nuova home page di MSN (www.msn.it), il portale editoriale di Microsoft visitato ogni giorno da oltre 2,7 milioni di italiani e da 9,6 milioni ogni mese, sponsorizzato per l’occasione da Wind Business, ed è tempo di un primo bilancio sul gradimento degli utenti grazie ad una ricerca realizzata ad-hoc da Nextplora.
La novità sostanziale che caratterizza l’home page, oltre alla nuova grafica ed al nuovo logo di MSN, è stata la nascita e lo sviluppo di un’area specifica più ampia rispetto al recente passato che offre approfondimenti curati incentrati sulle diverse aree di interesse più diffuse tra gli utenti, i cui contenuti si rinnovano continuamente in linea con l’evoluzione degli utenti e delle loro passioni.
Il rinnovamento è stato allargato anche all’area dei servizi. Per l’occasione Microsoft ha infatti pensato di mettere a disposizione degli utenti una serie di nuovi servizi utili tra cui l’opportunità di visualizzare o creare gratuitamente un documento Office Word, Excel o Power Point, 25 gigabyte di spazio gratuito per condividere foto, video e file su Skydrive ed un’area “social” per ricevere direttamente gli aggiornamenti dai social network più importanti (Messenger, Facebook, Twitter).
Secondo i dati di Nextplora circa il 76% degli utenti totali si è dichiarato soddisfatto della nuova home page rispetto a quella precedente: la maggior parte degli intervistati ha apprezzato in modo particolare proprio la completezza, la frequenza di aggiornamento, i tempi di caricamento e il livello di interesse che suscitano i nuovi contenuti proposti, oltre alla presenza di servizi utili e facilmente raggiungibili.
“MSN è un magazine in costante evoluzione, in grado di coinvolgere e rendere protagonisti i propri visitatori, di anticiparne le richieste, mettendo in primo piano le necessità di aggiornamento, la soddisfazione di passioni e interessi grazie ai contenuti editoriali, ai servizi e alle iniziative speciali”, ha dichiarato Paolo Andreotti, Executive Producer MSN.it. “Dal lancio di oltre due mesi fa, è continuato a crescere il gradimento espresso dai nostri utenti per le novità introdotte, partendo dai contenuti editoriali di alto livello offerti grazie al nostro network internazionale e grazie ai nostri partner di qualità in Italia. Il nuovo layout riunisce in un’unica pagina tutto il mondo digitale che i navigatori cercano quotidianamente: dalle ultime notizie ai servizi di posta elettronica, dall’utilizzo di Microsoft Office gratuito all’integrazione dei Social Network. Abbiamo anche sviluppato numerosi progetti speciali per rendere protagonisti i nostri utenti, coinvolgendoli e rendendoli partecipi in grandi momenti live con i loro idoli”.
La scelta editoriale di offrire contenuti più approfonditi ha fatto sì che l’apprezzamento più importante venisse da un pubblico composto da uomini ed adulti, ma di certo non è stato trascurato il pubblico femminile. L’11 aprile scorso è stato lanciato infatti il nuovo canale Donne & Mamme che mira a diventare un importante punto di incontro sul web per tutte le future o neo mamme che desiderano trovare informazioni utili, scambiarsi opinioni o semplicemente svagarsi in una fase così emozionante della propria vita quale la maternità.
In un solo mese, oltre al lancio di questo nuovo canale, sono stati tanti i progetti che hanno visto la luce fra i quali, particolarmente apprezzati, lo speciale sul Royal Wedding (con la diretta dell’evento, fotogallery e video esclusivi, approfondimenti) e l’iniziativa “Canta, suona e balla con i tuoi VIP preferiti”.
Da febbraio ad oggi, con il lancio della nuova homepage, il portale ha anche inaugurato un filone che prevede il coinvolgimento diretto degli utenti in iniziative esclusive, spesso a contatto con artisti e vip. Ballare sul palco di un concerto di Shakira, suonare la chitarra a Sanremo davanti a Avril Lavigne, cantare in duetto con Noemi, ma anche trascorrere una giornata esclusiva, ospiti nella storica sede della Ducati e provare l’ultimo modello della casa di Borgo Panigale sui colli bolognesi: sono solo le prime iniziative realizzate in meno di tre mesi. E molte altre sono già in cantiere. Per tutti gli utenti Hotmail che partecipano, MSN e Hotmail mettono poi spesso a disposizione uno screensaver esclusivo da scaricare gratuitamente