Nuova home page e nuovo logo per MSN: al centro le passioni e gli interessi degli utenti

Posted On 28 Feb 2011
Comment: Off

msn-logoDa Milano  – E’ online la nuova home page di MSN.it (www.msn.it), visitata ogni giorno da oltre 2,3 milioni di italiani. Il portale Microsoft è seguito ogni mese da oltre 600 milioni di visitatori in tutto il mondo e si distingue da sempre per la ricchezza e la qualità dei contenuti editoriali. Lo sponsor del lancio è Wind Business.

 

Da oggi una nuova veste grafica e un nuovo logo accompagneranno i visitatori tra le diverse sezioni del sito, sempre più ricco di spunti, contenuti e curiosità, ma allo stesso tempo ancora più semplice e veloce da utilizzare e consultare.

image002

MSN.it è una finestra sul mondo dell’informazione e soprattutto una porta d’accesso all’universo dei servizi Microsoft, incentrata sugli interessi delle persone che vogliono trovare in maniera semplice e immediata contenuti editoriali di grande qualità sui temi che più appassionano.

 
Cambia quindi il concept editoriale: nasce un’area dedicata alle passioni, agli interessi e alle necessità di tutti noi, dove trovano spazio curiosità, novità e strumenti che appartengono a diversi mondi (attualità, sport e spettacolo, tecnologia e giochi, lifestyle e tendenze, offerte e occasioni, studio e lavoro), accompagnate da utili offerte commerciali.

 

In primo piano vengono presentate le notizie più importanti del momento, aggiornate in tempo reale. Completa l’area informativa dedicata all’attualità la sezione “Ultimissime”, che fornisce un quadro generale di ciò che sta accadendo in Italia e nel mondo.

image0041

La colonna a destra mette a disposizione degli utenti una serie di servizi utili: l’accesso rapido alla propria casella di posta Hotmail, l’opportunità di visualizzare o creare gratuitamente un documento Office Word, Excel o Power Point, 25 gigabyte di spazio gratuito per condividere foto, video e file su Skydrive, poi oroscopo, meteo, area “social” per ricevere direttamente gli aggiornamenti dai social network più importanti (Messenger, Facebook, Twitter) e link a Meetic ed eBay.

 

 

 

Una finestra di ricerca subito accessibile e aperta sul mondo del web, ma anche dello shopping, delle mappe e delle Pagine Bianche e Gialle permetterà di effettuare ricerche precise ed efficaci, mentre i link ad Hotmail, Messenger, Internet Explorer, all’area video ed alle varie aree del portale proietteranno l’utente all’interno del mondo Microsoft, per permettergli di scoprire tutte le potenzialità dei vari strumenti e tutti gli approfondimenti delle diverse sezioni.

image006 

Wind Business è stato sponsor dell’intera settimana di pre lancio e soprattutto della giornata di lancio del nuovo restyling di MSN, attraverso l’utilizzo di un formato innovativo nei giorni precedenti dando la possibilità agli utenti di accedere in anteprima alla nuova veste grafica. Mentre per il giorno del lancio Wind Business ha scelto un formato di grande impatto, personalizzando con una skin l’intera homepage del portale.

 

E’ importante sottolineare come gli utenti stessi abbiano rivestito un ruolo attivo in questo processo di cambiamento: nei giorni precedenti al lancio, tutti i navigatori hanno potuto partecipare a sondaggio effettuato attraverso Nextplora per dare il loro feedback sulla nuova home page provvisoria al fine di migliorarla ulteriormente ed avvicinarla ai gusti della maggioranza di loro nella sua versione finale, lanciata venerdì.

 

“L’innovazione continua per Microsoft è una parola d’ordine, così come l’ascolto costante delle esigenze dei nostri utenti. Per questo abbiamo scelto di operare un restyling della home page di MSN aprendoci nuovamente ai suggerimenti e ai feedback degli utenti, che hanno potuto partecipare in prima persona alla caratterizzazione ed allo sviluppo della pagina” – ha dichiarato Paolo Andreotti, Executive Producer MSN.it – “Il nostro obiettivo è essere in linea con le tendenze e anticipare gli sviluppi del web 2.0. Abbiamo puntato sulle passioni, sugli interessi, sulla freschezza e sull’aggiornamento delle informazioni, sull’utilità dei servizi, sulla leggerezza e sulla semplicità: ognuno di questi è un valore fondamentale per la funzione specifica della home page di MSN, che non è solo la pagina principale di un portale di informazione e di servizi ma una vera a propria porta d’accesso a tutto il mondo Microsoft ed ai servizi online che l’azienda e i propri partner mettono a disposizione degli utenti”.

About the Author

Related Posts