Parte la quinta edizione del Samsung Young Design Award

Young Design AwardDa Milano – Anche quest’anno Samsung Electronics Italia sfida a colpi di creatività i giovani talenti italiani del design con il Samsung Young Design Award, il concorso patrocinato da ADI (Associazione Design Industriale) e dedicato agli studenti di Design, nonché per la prima volta ai giovani Designer laureati da meno di 2 anni.

Giunto alla sua quinta edizione, il Samsung Young Design Award rappresenta da anni un appuntamento di grande successo e un momento di visibilità privilegiata per le leve più promettenti del design Made in Italy, cui è data la possibilità di confrontarsi ed emergere grazie alla realizzazione di progetti d’avanguardia. In linea con l’idea di una tecnologia in continua evoluzione che rispecchi e accompagni i cambiamenti della società moderna, la quinta edizione del concorso vede protagonista un tema di grande attualità: “New Electronics for New Families”. I partecipanti saranno chiamati a mettersi alla prova con la realizzazione di nuovi prodotti, servizi, sistemi e applicazioni digitali dedicati alla famiglia contemporanea. I progetti dovranno tenere conto della rapida evoluzione del concetto di famiglia avvenuto e tuttora in corso nella nostra società e di come la tecnologia stia avendo un impatto sempre più importante sul modo di relazionarsi all’interno del nucleo famigliare. I concept proposti dovranno quindi presentare soluzioni tecnologiche capaci di rispondere in modo nuovo ai bisogni e ai desideri di della famiglia contemporanea.

Per la prima volta, quest’anno il concorso si diffonde su una molteplicità di piattaforme virtuali: spazi dedicati su Facebook (www.facebook.com/samsungitalia), Twitter (www.twitter.com/syda2011), YouTube (www.youtube.com/user/syda2011), andranno ad aggiungersi al già collaudato blog tematico presente sul sito www.samsungyoungdesignaward.com e permetteranno a designer, creativi e giovani talenti di dialogare e scambiarsi idee, domande e best practice per un’esperienza di creatività condivisa volta a stimolare ancora di più lo sviluppo di innovazioni e progetti d’avanguardia. Inoltre sui canali sopra citati durante il concorso saranno resi disponibili al pubblico interviste ai giurati e ad esperti di sociologia sui temi dell’evoluzione del concetto di famiglia e innovazione.

“Giunto alla quinta edizione, il Samsung Young Design Award rappresenta un fiore all’occhiello per Samsung Electronics Italia, da sempre votata alla creazione di tecnologie innovative e in continua evoluzione, al passo con i cambiamenti e i bisogni sempre nuovi degli utenti moderni”, spiega Sung Wan Myung, Presidente Samsung Electronics Italia. “Quest’anno il concorso esplorerà il rapporto tra le nuove tecnologie e la famiglia di oggi, protagonista negli ultimi decenni di mutamenti radicali che sfidano il modo di relazionarsi gli uni con gli altri, facendo leva sull’innovazione per rispondere a una molteplicità di nuove esigenze: sarà l’occasione per attirare giovani talenti e superare insieme nuove frontiere tecnologiche”.

Come ogni anno, il Samsung Young Design Award 2011 sarà articolato in 3 fasi – Durante la prima fase (28 febbraio- 6 giugno) gli studenti e i giovani designer potranno accedere al sito web www.samsungyoungdesignaward.com per accreditarsi come partecipanti al concorso e inviare i propri progetti; nei mesi di marzo e aprile saranno realizzati, inoltre, 10 workshop (Samsung Day) in altrettante università e scuole di design italiane per offrire agli studenti la possibilità di verificare i contenuti e le modalità di partecipazione al concorso. Il 27 giugno, invece, saranno resi noti i nomi dei 15 finalisti, che avranno tempo fino a settembre per migliorare e perfezionare i propri elaborati secondo i suggerimenti della giuria selezionatrice e sotto la guida di 3 tutor – i giovani ma già affermati designer Luca Pevere, Paolo Lucidi e Diego Vencato, – che aiuteranno gli studenti a migliorare la qualità dei loro progetti e la modalità di presentazione.
Infatti dopo un primo workshop previsto nel mese di giugno, gli studenti avranno la possibilità di comunicare con i loro “tutor designer” fino alla data di consegna dei progetti.

Infine nei mesi di settembre e ottobre si svolgeranno le fasi di selezione e scelta dei vincitori che saranno annunciati il prossimo novembre nel corso di un evento di chiusura. Anche quest’anno i premi assegnati saranno 4: il Gold Award di 5 mila euro, il Silver Award di 3 mila euro e il Bronze award, di 2 mila euro, a cui si potrà aggiungere il prestigioso Grand Jury Award di 15 mila Euro, destinato al progetto che saprà distinguersi maggiormente per innovazione e completezza. A scegliere i vincitori sarà una giuria d’eccezione composta da noti designer quali Stefano Giovannoni e James Irvine, Ezio Manzini (Professore al Politecnico di Milano), Stefano Casciani (Vicedirettore di Domus), Kyung Hoon Lee (Direttore di Samsung Design Milano), Marva Griffin (Direttore del Salone Satellite), Luisa Bocchietto (Presidente dell’ADI) ed i membri dell’ADI Dario Moretti e Marco Colasanti.

Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili sul sito www.samsungyoungdesignaward.com, punto di riferimento costantemente aggiornato con notizie, indicazioni, suggerimenti e promemoria per tutta la durata della competizione.

About the Author

Related Posts