PURE FlowSongs: acquista la musica direttamente dalla radio
Da Milano – Per soddisfare tutti gli appassionati di musica in un modo completamente rivoluzionario, PURE, leader mondiale nella produzione di radio digitali e Internet, annuncia l’arrivo di FlowSongs in Italia. Questo innovativo servizio musicale, basato sul sistema cloud, consente all’utente d’identificare le tracce ascoltate da una qualsiasi stazione radiofonica e di acquistarle subito online, grazie alle radio PURE dotate di tecnologia Flow.
Primo di una serie di nuovi servizi presto disponibili sulle radio digitali di PURE, FlowSongs permette agli utenti di identificare i brani musicali e di acquistarli durante l’ascolto premendo semplicemente un tasto per poi riprodurli tutte le volte che si vuole nella propria radio o su altri dispositivi. L’utente può quindi scegliere di scaricare i file MP3 in alta qualità su PC o Mac, e di aggiungerli alla propria playlist.
“Per PURE e per i nostri utenti è iniziata una nuova era: FlowSongs è un innovativo servizio musicale, intuitivo e semplice da usare, che collega la radio, il mezzo più diffuso per scoprire nuovi brani musicali e nuovi artisti, alla possibilità di acquistare musica online,” ha dichiarato Giorgio Guana, Country Manager di PURE Italia.
Il nuovo servizio FlowSongs, disponibile sulle radio PURE dotate di tecnologia Flow, è già attivo su otto modelli della gamma, tra cui Sensia, Contour, Evoke Flow, ONE Flow, Avanti Flow, Oasis Flow, Siesta Flow, e Sirocco 550 (Radio Digitali PURE in vendita a partire dal prossimo autunno) e sarà integrato su tutti i prossimi modelli.
FlowSongs è già stato lanciato nel Regno Unito e in Australia e ha ottenuto un grande consenso da parte dell’industria musicale internazionale. “Il servizio FlowSongs ha tutte le carte per riscuotere un successo simile a quello ottenuto da YouTube nell’estate 2006, poiché consente agli utenti di avere una soddisfazione immediata: ascoltano il brano, se ne innamorano e lo acquistano. È davvero un importante passo avanti anche nella storia della convergenza digitale, perché permette agli amanti della musica di acquistare più facilmente ciò che ascoltano e garantisce agli artisti il pagamento dei diritti d’autore”, ha commentato Will Page, chief economist di PRS for Music (UK).
Un elemento importante a sostegno del lancio di FlowSongs è rappresentato dall’innovativo portale radio e multimediale di PURE, The Lounge (http://new.thelounge.com/it), che ha recentemente aggiunto un ricco negozio di musica online. Grazie alle funzioni di ricerca e alla più recente tecnologia web integrate in The Lounge, per gli utenti è ancora più facile scoprire nuovi contenuti radio e musicali, mentre il negozio online consente di acquistare brani e organizzare le proprie playlist. La gamma di radio Internet PURE permette di ascoltare e gestire facilmente tutti questi contenuti.
“The Lounge è il modo più semplice, più rapido e più efficiente per trovare e selezionare i brani musicali preferiti e per scoprirne di nuovi. Questa piattaforma web consente di accedere a numerosi servizi innovativi, come FlowSongs e il nuovo negozio di musica online, e diventerà presto il portale più amato da tutti i navigatori Internet – una sorta di “Google” dei portali radio”, ha aggiunto Guana.
Per accedere al servizio FlowSongs, gli utenti devono registrare la propria radio Flow sul sito The Lounge (http://new.thelounge.com/it), crearsi un account e ricaricarlo usando la carta di credito o altri sistemi di pagamento elettronici. Per utilizzare il servizio, basta selezionare l’opzione Flow o FlowSongs sulla radio PURE quando si ascolta un brano musicale di proprio gradimento. Attraverso i tag, la funzione FlowSongs è in grado di riconoscere la canzone e di indicarne il nome dell’artista, il titolo del brano e dell’album, e il prezzo. Per acquistare una traccia, l’utente deve semplicemente selezionare la voce “Buy” e inserire il proprio PIN di quattro cifre per confermare l’acquisto.
“I consumatori di tutto il mondo stanno adottando i media digitali, utilizzando nuovi dispositivi e cambiando il loro modo di accedere all’intrattenimento. L’Italia è il terzo Paese ad aver lanciato FlowSongs e di questo ne siamo entusiasti, in quanto rappresenta per noi un mercato molto importante con le sue migliaia di radioascoltatori e appassionati di musica. Siamo convinti che dalla combinazione tra l’amore degli italiani per la tecnologia e il loro patrimonio musicale nasceranno nuove opportunità per la nostra divisione PURE”, ha dichiarato Pete Downton, Direttore Marketing di PURE (UK).
I prezzi delle singole tracce sono allineati alle tariffe del mercato e dipendono dalle case discografiche. Per l’Italia, il costo di una canzone varia tra 0,99€ e 1,69€. Mentre le singole tracce possono essere acquistate direttamente dalla radio, al momento l’acquisto dell’intero album è possibile solo via web (attraverso il sito The Lounge). Il costo di un intero album varia fra € 9,49 e € 10,99 (questi prezzi non sono validi per i CD box).
Sia i singoli brani che gli album possono essere impostati come playlist da ascoltare attraverso le radio PURE. Nel prossimo futuro sarà possibile acquistare album interi anche attraverso le radio con tecnologia Flow. Il servizio FlowSongs non prevede il pagamento di un abbonamento o canone annuale.
The Lounge e FlowSongs, il negozio di musica online, sono disponibili in lingua italiana. Per ulteriori informazioni, visitare http://new.thelounge.com/it