Samsung Apps raggiunge i 100 milioni di download
Da Milano – Samsung Electronics annuncia oggi che Samsung Apps – il suo application store dedicato alla telefonia mobile e ai TV – ha superato i 100 milioni di download dal suo lancio, avvenuto nel giugno 2010 con l’introduzione del Samsung Wave.
Sin dal suo debutto Samsung Apps è cresciuto a ritmi vertiginosi, raggiungendo il tetto di 10 milioni di applicazioni scaricate in soli tre mesi, e con un’offerta che vanta ad oggi oltre 13mila Apps, sei volte quelle disponibili dieci mesi fa.
Tra le applicazioni che hanno riscosso il maggior successo ci sono Magic Torch, Need for Speed Shift e Asphalt 5 che si aggiungono a quelle relative ai trasporti e alla realizzazione di mappe, come London Traffic e Ndrive France. Anche in questo ambito, comunque, le scelte degli utenti rispecchiano le specificità culturali dei diversi paesi: in Francia, ad esempio, vanno per la maggiore le App dedicate all’enologia e alle ricette gastronomiche, in Germania quelle sul calcio, mentre in Italia grande successo per quelle sul cinema.
Ad oggi Samsung Apps è disponibile in 120 paesi di tutto il mondo e la classifica delle nazioni più appassionate vede sul podio Francia, Germania Spagna e Italia, che insieme rappresentano circa il 40% del numero complessivo di download a livello globale. L’Italia, in particolare, ha registrato da giugno 2010 oltre 3,2 milioni di download per gli smartphone con sistema operativo Bada e detiene il primato delle applicazioni per Android scaricate dal Samsung Apps tra tutte le filiali Samsung a livello mondiale.
Su Samsung Apps è possibile scegliere tra un’ampia gamma di giochi, social network e applicazioni sviluppati appositamente per gli smartphone Samsung. Oltre ad app disponibili a livello globale, lo store online offre anche una serie di applicazioni locali esclusive, sviluppate per fornire agli utenti un servizio ad hoc in linea con i loro gusti e interessi specifici. Inoltre, con Samsung Apps è possibile condividere facilmente informazioni e commenti sulle proprie applicazioni preferite attraverso le principali piattaforme di social networking, quali Facebook e Twitter.
“Prevediamo che Samsung Apps cresca ancora rapidamente nel corso del 2011, specialmente con l’arrivo della nuova line-up di dispositivi con sistema operativo Bada”, ha dichiarato Kang-Hyun Kwon, Senior Vice President del Media Solution Center, Samsung Electronics. “Attraverso il continuo miglioramento del servizio e lo sviluppo di applicazioni di alto livello, ci impegniamo per continuare ad innovare ed arricchire la nostra offerta dedicata al mondo mobile di Samsung”.