SR Labs inaugura l’Eye Tracking Tour: 4 date per scoprire cosa si può fare con lo sguardo.

5634298886_d5ee70d82f_mDa MilanoSR Labs (www.srlabs.it), l’azienda italiana all’avanguardia nello sviluppo di applicazioni basate sulla tecnologia eye tracking, annuncia l’Eye Tracking Tour 2011 che farà tappa l’8 giugno a Milano, il 10 a Genova, il 21 a Roma e il 23 a Catania. Ingresso gratuito previa registrazione su www.eyetrackingtour.it

L’evento rappresenta un’occasione unica nel suo genere per professionisti e aziende: in ciascuna delle quattro tappe del tour i partecipanti potranno infatti assistere a dimostrazioni personalizzate sull’utilizzo di questa tecnologia in diverse aree: marketing&usability, integrazione di tecnologia, sanità, ricerca e analisi, scoprendo gli innumerevoli vantaggi che offre per la crescita del business. Per offrire ai partecipanti la massima flessibilità di partecipazione, le giornate sono state organizzate come degli Open Day.

“In questi dieci anni – ha affermato Gianluca Dal Lago, amministratore delegato di SR Labs – abbiamo maturato una serie di competenze e di capacità nello sviluppo di progetti legati alla tecnologia eye tracking. Oggi il nostro obiettivo è mettere questa innovativa tecnologia a disposizione di tutte le realtà che desiderano integrarla nei rispettivi settori di attività per ottenere un nuovo e più elevato livello di competitività, anche sui mercati internazionali. Così abbiamo deciso di portare l’eye tracking in tour in quattro città per andare più vicino ai potenziali interessati, offrendo loro la possibilità di venirci a trovare nel momento più congeniale della giornata.”

Misurare lo sguardo permette di innovare e di accrescere la competitività
Grazie all’eye tracking infatti è possibile misurare oggettivamente (da 30 a 300 volte al secondo) dove guardano le persone e ottenere così importanti informazioni qualitative e quantitative.

Nel marketing, per esempio, si possono analizzare quali elementi o aree di una pubblicità vengono effettivamente viste, in che sequenza e per quanto tempo. Oppure studiare e valutare il miglior packaging di un prodotto non solo visto singolarmente, ma anche posizionato sullo scaffale del supermercato. Così come è possibile analizzare il comportamento di acquisto delle persone sul punto vendita e ottenere dati rilevanti su cosa guardano realmente e quali sono le posizioni migliori.

Il settore dell’integrazione di tecnologia è uno dei più promettenti, in quanto la tecnologia eye tracking può essere facilmente integrata in una ampia serie di sistemi industriali di processo e di soluzioni per migliorare la sicurezza di sistemi di guida (treni, aerei, auto, navi); per valutare e misurare la capacità di concentrazione e attenzione del personale addetto al controllo di quadri sinottici o sistemi di controllo; per mettere a punto innovativi sistemi di comando di azionamenti industriali; per consentire al chirurgo di che sta effettuando un’operazione di consultare con lo sguardo radiografie e altri dati diagnostici mentre sta conducendo un’operazione.

Nella sanità l’eye tracking è ormai un sistema consolidato e ampiamente utilizzato per consentire a persone affette da gravi patologie (come SLA ,sclerosi multipla,paralisi cerebrali, afasie, etc.) di comunicare e interagire direttamente ed efficacemente con il mondo esterno o per mettere a punto piani/percorsi di recupero psicofisico e neuromotorio per chi ha avuto incidenti o danni agli arti superiori. Il settore della ricerca e analisi è stato fra i primi ad utilizzare l’eye tracking per studiare la fisiologia e il funzionamento dell’occhio e per scoprire molte caratteristiche legate al modo in cui vediamo e percepiamo la realtà che ci circonda. Grazie alla continua evoluzione della tecnologia anche in questo ambiente le ricerche sono sempre più accurate e approfondite. Inoltre, SR Labs progetta e sviluppa batterie di test che, attraverso la registrazione dei movimenti oculari, consentono di valutare la Performance Visuo-Attentiva delle persone (es. atleti, piloti, profili professionali “ad alto rischio”) ed eventualmente migliorarla attraverso specifici training.

 

Studiare i movimenti oculari apre nuovi mondi alle aziende
L’eye tracking è oggi l’unico strumento che consente di studiare in modo veramente oggettivo il comportamento naturale delle persone e la loro risposta a determinati stimoli. L’integrazione di questa tecnologia in nuove apparecchiature, strumenti, procedure di formazione consentirà alle aziende che le progetteranno e produrranno di avere un forte vantaggio competitivo sui concorrenti e di offrire prodotti più difficili da copiare.

Per questi motivi l’Eye Tracking Tour 2011 costituisce un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che hanno la responsabilità dello sviluppo di nuovi prodotti. Per maggiori informazioni e per registrarsi all’Eye Tracking Tour 2011 visitare il sito: www.eyetrackingtour.it
L’EYE TRACKING TOUR IN BREVE:
Cosa: 4 appuntamenti dedicati a far conoscere la tecnologia eye tracking e le molteplici possibilità di utilizzo nei settori più diversi
Titolo: Eye Tracking Tour 2011 www.eyetrackingtour.it
Quando e Dove: 8 giugno, Milano – Hotel Meliá, Via Masaccio 19
10 giugno, Genova – Starhotel President, Via Corte Lambruschini (Staz. Brignole)
21 giugno, Roma – Hotel Courtyard by Marriott Rome Central Park, Via G.Moscati 7
23 giugno, Catania – Excelsior Grand Hotel, Piazza G. Verga 39
Ingresso: gratuito previa registrazione su www.eyetrackingtour.it
Orario: dalle 10 alle 18
Organizzato da: SR Labs (www.srlabs.it)

About the Author

Related Posts