Steve Jobs si dimette dalla carica di CEO di Apple

steve_jobsDa Cupertino – Il Consiglio di Amministrazione ha annunciato oggi che Steve Jobs si è dimesso dalla carica di Chief Executive Officer, e che il Consiglio ha nominato Tim Cook, già Chief Operating Officer di Apple, come nuovo CEO dell’azienda. Jobs è stato eletto Presidente del Consiglio e Cook entrerà a far parte del Consiglio, con effetto immediato.

La straordinaria visione e leadership di Steve ha salvato Apple e l’ha guidata verso la sua attuale posizione di azienda tecnologica più innovativa e di valore,” ha affermato Art Levinson, Presidente di Genentech, a nome del Consiglio di Apple. “Steve ha contribuito in innumerevoli modi al successo di Apple, e ha attratto e ispirato dipendenti Apple immensamente creativi e un gruppo dirigenziale di livello mondiale. Nel suo nuovo ruolo come Presidente del Consiglio, Steve continuerà a contribuire ad Apple con il suo intuito, creatività e ispirazione unici.

Il Consiglio ha totale fiducia nel fatto che Tim sia la persona giusta nel ruolo di nostro prossimo CEO,” ha aggiunto Levinson. “I 13 anni di servizio di Tim in Apple sono stati contrassegnati da prestazioni eccezionali, e ha dimostrato un notevole talento e una solida capacità di giudizio in tutto ciò che fa.


Jobs ha presentato le proprie dimissioni oggi al Consiglio e ha fortemente raccomandato che il Consiglio mettesse in opera il piano di successione e nominasse Tim Cook come CEO.

Nel ruolo di COO, Cook era precedentemente responsabile per tutte le attività e la vendite a livello mondiale dell’azienda, inclusa la gestione completa della supply chain di Apple, attività di vendita, servizio e supporto in tutti i mercati e le nazioni. Ha anche guidato la divisione Macintosh di Apple e ha avuto un ruolo chiave nel continuo sviluppo di relazioni strategiche con rivenditori e fornitori, garantendo flessibilità a fronte di un mercato sempre più esigente.


Lettera di Steve Jobs Al Consiglio di Amministrazione Apple e alla Comunità Apple:

Ho sempre detto che se fosse mai arrivato il giorno in cui io non fossi stato più in grado di rispettare i miei obblighi e le aspettative come CEO di Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Sfortunatamente quel giorno è arrivato.

Ora mi dimetto da CEO di Apple. Mi piacerebbe essere utile, se il Consiglio di Amministrazione lo ritiene opportuno, come Presidente del Consiglio, membro dello stesso e impiegato Apple.

Per quanto riguarda il mio successore, raccomando vivamente che mettiamo in atto il nostro piano di successione e nominiamo Tim Cook come CEO di Apple.

Io credo che i giorni più luminosi e innovativi di Apple debbano ancora venire. E non vedo l’ora di guardare e contribuire al suo successo in un nuovo ruolo.

Ho stretto alcune delle mie più grandi amicizie nella mia vita in Apple, e vi ringrazio tutti per i molti anni in cui sono riuscito a lavorare al vostro fianco.

Steve

About the Author

Related Posts