Sul Treno Verde di Legambiente, Epson dimostra come risparmiare fino al 90% di energia
Da Cinisello Balsamo – Proseguono le iniziative del comune di Rimini a favore della sostenibilità ambientale: dopo la decisione di utilizzare energia pulita per illuminare la città e la distribuzione dei kit gratuiti di risparmio energetico a dipendenti ed operatori aziendali per sensibilizzarli sul tema del risparmio energetico, il 20 e 21 aprile anche Epson fa tappa in città a bordo del Treno Verde di Legambiente. L’obiettivo è dimostrare come ognuno può cominciare fin da ora a ridurre il consumo energetico, ad esempio utilizzando la tecnologia di stampa che consuma di meno. Con il semplice utilizzo di stampanti inkjet al posto delle laser è infatti possibile ridurre fino al 90% i consumi energetici a parità di prestazioni e con una migliore qualità di stampa su un numero più vario di supporti.
Adulti e bambini potranno visitare le carrozze allestite con esposizioni, plastici, sale video come in una grande mostra interattiva per conoscere i comportamenti e gli stili di vita che permettono di alleggerire l’impatto ambientale
Inoltre, come in ogni città visitata dal convoglio, l’Istituto Sperimentale delle Ferrovie dello Stato analizzerà campioni d’aria per verificarne la qualità e raccogliendo dati sull’inquinamento acustico.
“Da tempo – spiega Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia – risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2 rappresentano gli obiettivi primari della nostra strategia ambientale. Per salvaguardare l’ambiente che ci circonda è necessario che non solo i singoli cittadini, ma anche le aziende prendano coscienza del problema e si assumano la responsabilità di invertire la rotta, adottando comportamenti eco-sostenibili. La presenza di Epson sul Treno Verde di Legambiente fa eco alle tante iniziative messe in atto che dimostrano concretamente il nostro impegno.”
A bordo del treno sarà presente un multifunzione inkjet Epson, con l’obiettivo di dimostrare alle scolaresche e ai visitatori l’effettiva attenzione al risparmio energetico dei prodotti e invitare i consumatori a una maggiore sensibilità e consapevolezza al momento dell’acquisto.
Una volontà questa che è alla base del progetto “Etichetta Per il Clima”, realizzato in collaborazione con Legambiente e avviato lo scorso giugno per informare il consumatore sulla quantità di CO2 generata dai prodotti durante il loro utilizzo (consumo elettrico). I prodotti Epson che hanno ricevuto l’Etichetta per il Clima sono 22, dalle stampanti e multifunzione inkjet a quelle laser.