Telecom Italia: al mobile World Congress il Tim Store diventa più ricco grazie all’App Manager
Da Barcellona – Telecom Italia ha presentato oggi in anteprima a Barcellona, in occasione della giornata inaugurale del Mobile World Congress 2011, l’evoluzione del TIM Store che ora si arricchisce di nuovi contenuti e funzionalità grazie all’Application Manager. Questo servizio consente infatti ai clienti di accedere e utilizzare in maniera semplice ed intuitiva le apps sul proprio telefonino, smartphone, ma anche tablet, netbook e PC, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mercato delle applicazioni.
L’Application Manager, che sarà disponibile su TIM Store ad aprile, trasforma radicalmente il concetto tradizionale di Application Store grazie ad alcuni elementi fortemente innovativi:
– una “vetrina” personalizzata che consente ad ogni cliente di avere a portata di mano su tutti i device le applicazioni in linea con i propri interessi e gusti, senza dover navigare o ricercarle in tutto il catalogo;
– un’interazione “live”, anche sui terminali 2G, con notifiche che ad ogni aggiornamento compaiono in evidenza sul display del terminale (ad es. l’arrivo di un nuovo messaggio dalla app del proprio social network);
– la portabilità delle proprie applicazioni quando si cambia il telefonino grazie a una funzione di back-up evoluto.
Grazie alla partnership industriale con il Gruppo Telefonica, l’App Manager completa l’integrazione di TIM Store con gli application store europei di Movistar e O2, realizzando il “Common Application Marketplace”, il nuovo mercato pan-europeo delle applicazioni nato dalla sinergia industriale tra i due gruppi. Questo comporta non solo un’offerta più ricca per i consumatori italiani, ma anche la possibilità per la community dei developer del nostro Paese di distribuire applicazioni su un mercato europeo di quasi 70 milioni di clienti che hanno già un terminale abilitato all’utilizzo del servizio.
L’App Manager disponibile su TIM Store è compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Symbian S60, Symbian 3, Android, Windows Mobile, Java ed è in linea con la strategia della Wholesale Application Community (WAC), l’alleanza per una piattaforma globale tra i principali operatori mondiali di telecomunicazioni.
Il nuovo servizio utilizza la piattaforma Mobile Service Delivery Platform (MSDP) di Ericsson per lo store, integrata con la tecnologia di ricerca e raccomandazione su licenza Xiam Technologies Ltd., un’azienda di Qualcomm, in grado di offrire ai clienti TIM contenuti e servizi personalizzati dinamicamente in funzione dei propri interessi.
L’obiettivo di questa iniziativa è, da un lato, dare impulso allo sviluppo di un mercato di applicazioni per le esigenze specifiche del pubblico italiano, e dall’altro offrire alla community degli sviluppatori nuove opportunità per valorizzare le potenzialità delle applicazioni grazie a un modello originale, aperto e trasversale rispetto alle tecnologie. Telecom Italia renderà disponibile agli sviluppatori un SDK che faciliterà la realizzazione di applicazioni richiedendo minori competenze specialistiche, tempo e risorse. L’App Manager garantisce infatti il funzionamento su tutti i terminali compatibili, mentre oggi per ottenere questo risultato è necessario sviluppare un numero elevato di versioni. Questa semplificazione ha l’obiettivo di far decollare la domanda di tutte le imprese italiane, anche quelle medie e piccole, che per sviluppare il proprio business potranno così accedere alle opportunità offerte dalle applicazioni.
“Il nuovo mercato delle telecomunicazioni sta evolvendosi per portare ai clienti servizi Internet personalizzati – ha dichiarato Marco Patuano, Responsabile Domestic Market Operations di Telecom Italia -. In quest’ottica l’App Manager rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’utilizzo delle applicazioni, totalmente integrato con il TIM Store e realizzato per rispondere ai bisogni dei clienti indipendentemente dal device utilizzato: una tappa fondamentale nel percorso di Telecom Italia per offrire l’accesso alle informazioni e l’utilizzo dei servizi in maniera sempre più semplice, immediata e alla portata di tutti”.