Verso l’auto del futuro
Da Milano – Eppur si muove! Zero emissioni di CO2, 100% solare grazie ai pannelli fotovoltaici di Enfinity.
I protagonisti di questa storia sono loro: 4 Piaggio Porter Elettric-Power a guida senza pilota, già entrati nella storia della tecnologia e dell’automotive.
I promotori: VisLab, laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma, Enfinity, multinazionale in rapida crescita, al 6° posto nella graduatoria internazionale nel settore dell’energia rinnovabile, e Piaggio.
Il progetto ha previsto di equipaggiare 4 Porter Elettrici Piaggio con sistemi di guida automatica, con l’obiettivo di verificare il loro funzionamento in condizioni estreme.
Questi quattro veicoli autonomi hanno percorso in 3 mesi 13.000 km da Parma a Shanghai, senza alcun intervento umano.
Non solo i veicoli non avevano conducente, ma hanno utilizzato esclusivamente energia elettrica; tutto il sistema elettronico, infatti, è stato interamente alimentato da energia solare prodotta attraverso l’uso degli 8 moduli monocristallini ad alta efficienza Enfinity-240M6.
Lo scopo di questo progetto è stato quello di dimostrare che la tecnologia ha raggiunto livelli di maturità molto elevati, in grado di creare veicoli autonomi che non inquinano e che non hanno carburante reale, dando la possibilità di migliorare ulteriormente l’efficienza dei sistemi per le vetture intelligenti del futuro.