Zoom più profondo con meno sfocatura con le Cyber-shot HX100V e HX9V con video Full HD
Da Milano – Hai dimenticato a casa la videocamera? Niente paura. Basta premere il pulsante Movie, delle nuove fotocamere digitali Cyber-shot HX100V e HX9V di Sony, per girare video in formato Full HD. Grazie alla capacità di registrazione di video a 50 frame progressivi al secondo (1920×1080 50p), entrambe le fotocamere catturano scene in rapido movimento con eccezionale fluidità e nitidezza. E non è tutto. I due modelli della serie HX sono un concentrato di tecnologia Sony all’avanguardia, per scattare foto, girare video e immagini in 3D con la qualità tipica delle reflex digitali.
Perfetta per gli amanti dei viaggi, la Cyber-shot HX100V è provvista di obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar con rivestimento della superficie ottica T, che elimina virtualmente i bagliori indesiderati. Questo eccellente obiettivo vanta un potentissimo zoom ottico 30x per primissimi piani, splendidamente dettagliati e definiti, di soggetti distanti. Sinonimo di comodità di trasporto, questa fotocamera digitale sfoggia uno stile che ricorda la forma e la disposizione dei comandi dei modelli più grandi. Sebbene di dimensioni più contenute e peso ridotto, la nuova HX9V vanta ottiche Sony G a elevate prestazioni, con un generoso zoom ottico 16x e obiettivo grandangolare da 24 mm, che si adatta a qualsiasi opportunità di scatto.
Oltre al potente zoom, le fotocamere digitali HX100V e HX9V sono in grado di catturare immagini nitide e senza sfocature, riducendo notevolmente l’effetto mosso, perfino nelle foto scattate mentre si cammina.
In dotazione su entrambi gli apparecchi, lo stabilizzatore ottico SteadyShot con nuova modalità Active è un eccellente sistema di stabilizzazione delle immagini, arricchito dalla funzione di riduzione delle vibrazioni “3-Way Shake-Cancelling”, tipica delle videocamere Handycam® HD di Sony. I risultati saranno splendidi e le immagini più nitide anche negli scatti a mano libera, perfino con l’utilizzo del teleobiettivo con cui le vibrazioni sono più pronunciate. I modelli HX100V e HX9V offrono un’ampia gamma di opzioni di scatto in 3D, grazie alle funzioni 3D Sweep Panorama, 3D Still Image e Sweep Multi Angle. Il sensore CMOS Exmor R da 12,2 megapixel, di serie in entrambe le fotocamere digitali, supporta la nuovissima funzione Intelligent Sweep Panorama ad alta risoluzione (HR). Basta premere il pulsante dell’otturatore e muovere la fotocamera in senso orizzontale o verticale per catturare sensazionali immagini panoramiche, con un’incredibile risoluzione 10480×4096.
Entrambe le fotocamere offrono la stessa straordinaria rapidità di scatto di una reflex professionale. Grazie all’autofocus ad alta velocità, è possibile fissare la messa a fuoco sul soggetto desiderato in soli 0,1 secondi, per immortalare con estrema facilità anche i momenti più fuggevoli. Le opzioni di scatto tipiche delle reflex digitali sono ulteriormente ampliate dalla funzione Background Defocus. Una volta premuto il pulsante di scatto, le fotocamere HX100V e HX9V possono sovrapporre due frame successivi catturati con diverse impostazioni di messa a fuoco e ottenere così un effetto davvero professionale, con soggetti perfettamente nitidi in primo piano su uno sfondo piacevolmente mosso. Le straordinarie capacità fotografiche di entrambe le fotocamere digitali della Serie HX non ne compromettono la semplicità di utilizzo. La modalità Superior Auto riconosce un’ampia gamma di condizioni di scatto, adatta automaticamente le impostazioni e scatta una serie di frame ad alta velocità: un vantaggio particolarmente utile nei casi di scarsa illuminazione. La sequenza di immagini viene combinata automaticamente all’interno dell’apparecchio per creare risultati dall’esposizione perfetta o con rumore ridotto, praticamente per qualunque soggetto, perfino in condizioni difficili con poca luce e senza flash.
Ideali per i viaggi, le vacanze e molto altro ancora, queste fotocamere vantano un’avanzata funzione GPS/bussola, che registra il luogo e la direzione verso cui era puntato l’apparecchio al momento dello scatto. E non è tutto: dopo aver scattato, è possibile tracciare il percorso delle fotografie con straordinarie mappe on-line, visualizzabili su tutti i PC.
La Cyber-shot HX100V dispone anche di una ghiera di controllo manuale cui è possibile assegnare una serie di funzioni per regolare liberamente la messa a fuoco o lo zoom. Questo modello è ideale per la fotografia macro, dove la messa a fuoco può essere regolata con elevata precisione, mantenendo comunque la visuale su un’ampia porzione dell’immagine da immortalare.
Nuovi accessori per Cyber-shot HX100V e HX9V
I due nuovi modelli sono arricchiti da un’ampia gamma di custodie per il trasporto, resistenti e alla moda, con finiture effetto pelle di elevata qualità. Pur consentendo un accesso facilitato alla fotocamera, lo speciale design delle custodie previene le interferenze elettromagnetiche con la funzione GPS/bussola, in dotazione su entrambi i modelli.
Compatibile con la HX9V, oltre che con altri modeli di Cyber-shot, l’innovativo Party-Shot IPT-DS2, è una base di attacco che cattura automaticamente splendide espressioni spontanee e sorridenti dei soggetti presenti nello stesso ambient. Vanta uno stile molto accattivante, una funzione di attivazione sensibile al tocco per scatti “su richiesta” e un supporto per la funzione Intelligent Sweep Panorama, per i modelli di Cyber-shot compatibili. Cover protettiva e cavalletto sono di serie.
Nuova scheda di memoria SDHC
Tutti i nuovi modelli Cyber-shot sono compatibili con le ultime schede SDHC di Sony, che rappresentano il complemento perfetto non solo per le Cyber-shot, ma anche per i dispositivi, le fotocamere e le videocamere di altre marche compatibili con i supporti SD/SDHC. Le schede sono disponibili in tre serie: Essential, più economica, Experience, più capiente e veloce, e infine Expert (Classe 10), la serie top di gamma per i fotografi che hanno bisogno del massimo delle prestazioni in termini di capacità e velocità di trasferimento.
Le nuove Cyber-shot HX100V e HX9V saranno disponibili a partire da aprile.