Anche Google ha la sua “nuvola”
Da Milano – Dopo Apple e Microsoft, anche il colosso Google presenta il suo nuovo servizio di condivisione. Si chiama Google Drive, e permette di condividere le proprie foto, video e applicazioni da Pc, a Tablet a Smartphone.
Google offre ai nuovi utenti ben 5 GB di spazio gratis, altrimenti con soli 5 dollari al mese si sale a 100Gb fino a raggiungere 1 TB. Google però dovrà vedersela con alcuni diritti sulla privacy, oltre che risolvere il problema con il mercato Cinese, che ha subito “bandito” questo servizio, dove invece Apple, Microsoft e DropBox funzionano regolarmente, vedremo come si comporterà la grande G.
Dettagli tecnici
Con Google Drive potrete:
■ Creare e collaborare in tempo reale. Google Docs è ora integrato in Google Drive e questo vi permette di lavorare insieme ad altri in tempo reale su documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Dopo averli condivisi, è possibile inserire commenti a qualsiasi documento (PDF, immagini, video, ecc.) e ricevere notifiche a seguito dei commenti ricevuti.
■ Archiviare qualsiasi documento in tutta sicurezza e accedervi da qualsiasi luogo. E’ tutto, ma proprio tutto, là…a portata di mano, nella nuvola di Drive. Potete accedere ai vostri file ovunque – da casa, dall’ufficio, mentre siete in giro – e da qualsiasi dispositivo. Potete installare Drive sul vostro Mac o Pc o scaricare l’app Drive per tablet e smartphone Android. Stiamo lavorando per rendere disponibile un’app anche per sistemi iOS. Per gli utenti non vedenti, Drive è accessibile attraverso uno screen reader.
■ Cercare qualsiasi cosa. Ricerca per parole chiave, per tipo di file, per proprietario e altro ancora. Drive può persino riconoscere le parole all’interno di documenti scannerizzati, mediante tecnologia OCR (Optical Character Recognition). Potrete così, ad esempio, ricercare una parola all’interno della scansione di una pagina di giornale che avrete caricato su Drive. Inoltre, abbiamo iniziato a integrare il riconoscimento immagine: se salvate in Drive le foto del vostro viaggio al Grand Canyon, la prossima volta che cercherete [grand canyon] vi saranno mostrate. Si tratta di una tecnologia ancora in fase di definizione, ma siamo sicuri che nel tempo andrà migliorando.
I primi 5Gb di storage sono gratuiti e sufficienti per archiviare le foto in alta risoluzione del vostro viaggio al Grand Canyon, le scansioni delle lettere d’amore dei vostri nonni e un sacco di altri documenti e avere ancora spazio per il romanzo che state scrivendo.
Se però non vi basta, potete fare un upgrade a 25Gb per 2,49$ al mese, 100Gb per 4,99$ al mese o addirittura 1Tb per 49,99$ al mese. Quando effettuate uno di questi upgrade, anche lo spazio del vostro account Gmail sarà esteso fino a 25Gb.