Apple compra il nome iPad… in Cina
Da Milano – Apple ha finalmente acquistato il nome iPad. Detta così sembra un po’ paradossale come notizia, eppure la società di Cupertino ha dovuto sborsare 60 milioni di dollari per avere l’esclusiva del nome iPad in Cina.
Il nome era stato infatti registrato dalla società Shenzhen Proview Technology nel 2001. Apple aveva pagato all’azienda circa 55.000 dollari nel 2009 per “comprare” il diritto all’uso del nome iPad, ma le autorità cinesi hanno rifiutato di riconoscere il pagamento e stabilito, lo scorso anno, che Proview era ancora proprietaria del nome in Cina.
La controversia è stata infine decisa dalla Corte del Popolo del Guangdong, con il trasferimento di 60 milioni di dollari come richiesto in una lettera di mediazione.
Si tratta evidentemente di una grossa cifra ma il mercato cinese rappresenta già ora, in termini di “consumo tecnologico”, il secondo mercato dopo gli Stati Uniti. Tradotto: un business per Apple dai contorni economici inestimabili.