Ecco il profilo del social shopper italiano

grouponDa Milano – Dalla ricerca svolta dall’Istituto Internazionale di Ricerca IPSOS Media CT di Chicago e commissionata da Groupon International, emerge il profilo del social shopper italiano. L’utente che utilizza abitualmente internet e sceglie i gruppi d’acquisto in Italia è donna, laureata, con una media di età tra i 25 e i 44 anni, ed impegnata a tempo pieno con un reddito medio di circa 40.000 euro annui.
La ricerca condotta in Italia tra dicembre 2011 e gennaio 2012, e svolta anche in Inghilterra, Francia, Paesi Bassi e Germania con l’obiettivo di scoprire le abitudini degli europei in rete, ha preso in considerazione un campione di 536 italiani maggiorenni e internauti e che si sanno destreggiare abilmente nel mercato online. La ricerca conferma non solo l’uso crescente del siti di couponing del processo di acquisto in rete – in quanto offrono non soltanto la possibilità di comprare oggetti fisici ma anche vivere vere e proprie esperienze – ma soprattutto il ruolo fondamentale della donna, giovane e colta, come responsabile degli acquisti in famiglia e nella coppia.

In particolare:
– il 60% degli utenti è di sesso femminile contro il 40% di uomini;
– il 38% degli utenti che scelgono Groupon hanno un’età compresa fra i 25 i e 44 anni (in particolare il 18% ha un età compresa fra i 25 e i 34 anni, il 20% un’età compresa fra 35-44 anni);
– il 34% degli utenti intervistati è in possesso di una laurea universitaria ed il 43% di un diploma di scuola superiore;
– il 39% degli utenti ha un lavoro a tempo pieno;
– gli intervistati hanno un reddito medio di 38.7mila euro annuali (significativamente più alto di coloro che non utilizzano internet per fare shopping, pari a 33.2 mila euro annuali);



Le donne italiane rappresentano quindi il segmento più interessato dal fenomeno dimostrando ancora una volta un maggiore grado di attenzione verso i fenomeni più innovativi e tecnologici, e soprattutto la capacità di gestire più dell’uomo il budget familiare.
“Groupon è particolarmente amato dalle donne con una percentuale di iscritte superiore al 60%, afferma Boris Hageney, CEO Groupon Italia, Spagna e Portogallo. “I risultati della ricerca confermano inoltre che il social shopper italiano ha una buona capacità di spesa, parecchio superiore a chi non acquista online. Questo è un dato molto interessante che dimostra come l’acquisto online non sia legato solo a scelte economiche ma offra al consumatore la possibilità di divertirsi, esplorare la città e scoprire sempre nuovi trend”.
Dalle analisi interne rilevate da Groupon Italia emerge un trend d’acquisto che sul mercato italiano spazia soprattutto dalla ristorazione al benessere. Nello specifico tra le categorie di consumo più acquistate si colloca la ristorazione, in particolare menu a base di pesce con una spesa media di 44 euro per coppia; seguita poi dalla categoria che comprende pacchetti benessere e trattamenti bellezza, soprattutto la giornata in spa con massaggio annesso con una media di 69 euro per coppia, ed infine la categoria dei viaggi, con una particolare preferenza per la Costiera Amalfitana e Ischia.
Inoltre la ricerca mette in luce la ragione principale che spinge il pubblico ad acquistare sulla piattaforma di Groupon, votata dal 50% del campione considerato, sta nell’offerta di nuove esperienze e nella possibilità di conoscere locali, ristoranti, trattamenti, sport e divertimenti in città che prima era più difficile scoprire.
Ma non solo. Ben il 67% delle persone intervistate conosce Groupon e ben il 73% degli utenti online afferma di essere intenzionato ad utilizzare ancora la piattaforma per futuri acquisti. Inoltre quasi la metà, precisamente il 48%, degli italiani online è un utente Groupon, nel senso che ha acquistato sulla piattaforma o interagito con essa.
Karl Joyce, Direttore di Ipsos Media CT Chicago afferma: “È chiaro che in un breve lasso di tempo, il fenomeno Groupon ha avuto un impatto decisivo sugli italiani che fanno acquisti online. Sicuramente il sito ha un fascino del tutto particolare sul pubblico femminile proprio per il fattore “novità” che porta a scoprire ogni giorno nuovi divertimenti, locali e trattamenti di bellezza in città. Altre ricerche hanno infatti dimostrato che per le donne l’esperienza dello shopping è più legata al piacere della scoperta che al semplice acquisto”.
L’analisi ha inoltre evidenziato che Groupon Italia è la società più conosciuta nel settore delle offerte giornaliere online. Sicuramente è rilevante affermare che il 48% degli intervistati dichiara di aver acquistato su Groupon Italia ed il 67% degli intervistati dichiara di essere soddisfatto degli acquisti sul sito.
La Ricerca
L’Istituto di Ricerca Ipsos Media CT ha realizzato recentemente una ricerca sui consumatori in Brasile e in alcuni paesi Europei come Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Olanda. Le interviste sono state condotte online e hanno avuto una durata media di 10 minuti. Il campione coinvolto nella ricerca è composto da adulti maggiorenni e i risultati sono rappresentativi del panorama generale degli utenti online in ciascun paese considerato. I risultati non sono necessariamente rappresentativi della popolazione generale offline.
In Italia sono stati intervistati 536 utenti fra dicembre 2011 e gennaio 2012.

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