Facebook compra Instagram… perché?
Da Milano – Un miliardo di dollari, tanto Facebook sborserà per acquistare Instagram, la nota App di photo-sharing e foto-ritocco per Apple e Android. Una cifra importante che porta con sé un interrogativo altrettanto importante: perché?
Cosa se ne fa Facebook di un’App, benché molto famosa, per dispositivi mobili? A chi giova tutto questo, a parte agli ideatori di Instagram, in puri termini economici?
Difficile darsi delle risposte. Instagram è stata scaricata da 30 milioni di utenti, secondo il CEO Kevin Systrom potrebbe facilmente arrivare a 100 milioni. Tuttavia gli utenti non sono la priorità di Facebook che ne colleziona già 850 milioni. Semmai il problema è come monetizzare questi utenti.
Con Instagram, Mark Zuchemberg si assicura una presenza importante nel mondo mobile. Un contesto in cui per il momento Facebook si è mossa poco e male, con App poco entusiasmanti.
Instagram potrebbe essere il “grimaldello” per entrare finalmente da protagonista nel mondo mobile che rischia di diventare, nel futuro immediato, sempre più importante.