Fotofocus: Un concorso. Una community. Un blog.

homeDa MilanoNasce Fotofocus, un’avventura dedicata a tutti gli amanti della fotografia, un concorso fotografico, un blog redatto da esperti del settore con news, curiosità, consigli e storie dal mondo fotografico. Per un intero anno, Fotofocus terrà compagnia a chi fa della fotografia una passione e premierà le capacità fotografiche degli utenti… e non solo. Saranno 12 i temi mensili proposti e andranno a toccare gli stili tipici della fotografia, come Black&White, landscape, portaits.
L’obiettivo di Sony è quello di creare una community fotografica, dove gli utenti possano mettere in mostra le proprie capacità, diventando protagonisti del mondo dell’immagine, scoprire segreti e curiosità sulla fotografia, confrontarsi, commentare e votare le foto preferite e, come in ogni concorso che si rispetti, vincere numerosi premi.
Forte di una gamma completa di prodotti dedicati alla fotografia, per l’utente amatoriale e per il fotografo professionista, e sulla scia dei Sony World Photography Awards, che ogni anno richiamano fotografi da tutto il mondo, Sony vuole celebrare la passione per la fotografia anche in Italia, creando un palcoscenico per i “fotolovers”. Media Partner dell’iniziativa sono IlSole24Ore.com per l’intera durata del progetto, e Panorama per i primi sei mesi. Trimestralmente, le due testate premieranno i lettori che si saranno iscritti tramite i loro siti.finale-1
Ecco come funziona: ogni mese, per un intero anno, fotofocus suggerirà un tema differente. Le foto degli utenti caricate sul sito www.fotofocus.it, attinenti al tema mensile relativo, saranno sottoposte al voto di tutta la community. Le 10 foto che avranno ottenuto più voti nell’arco di ognuna delle 4 settimane, andranno a formare una shortlist mensile di 40 foto.
Una giuria, composta dal fotografo Massimo Bassano, dal giornalista e critico Stefano Biolchini, dal giornalista e docente universitario di fotografia Maurizio Rebuzzini e da esperti di Sony sceglierà, tra le 40 foto in shortlist, le 3 migliori. In palio, ogni mese, 3 fotocamere compatte Cyber-shot.
Ma non finisce qui: tra le foto degli utenti registrati a fotofocus tramite i siti dei media partner (www.ilsole24ore.com e www.panorama.it), la redazione selezionerà, nelle fasi dedicate, le 2 foto migliori (una per ogni testata), i cui autori si aggiudicheranno fantastici weekend per due persone in una capitale europea.
Ai premi dedicati alla fotografia si aggiunge poi “un premio social”, basato sulla logica della gamification e dello sblocco di badge, rivolto a chi è sempre connesso alla rete e attivo sui social network.Con ogni azione su fotofocus (come registrarsi, caricare e condividere fotocon amici sui social network o via mail, ovotare foto della community), gli utenti accumuleranno infatti punti e sbloccheranno badge. Chi, a fine anno, avrà sbloccato i principali badge, parteciperà all’estrazione di tre fantastici premi: una Internet TV, un Sony Tablet e una PS3.
La logica del concorso fotografico culminerà poi con l’assegnazione dei premi fotografici finali. Conclusi i 12 temi, tutte le foto caricate su fotofocus nel corso dell’anno rientreranno in gara per salire sul podio finale. Le 3 foto vincitrici saranno scelte unicamente dalla giuria di qualità. In palio, premi da sogno: fotocamere α Sony e viaggi per due persone a Tokyo/Kyoto, Sidney e New York.
Il regolamento completo è consultabile nella sezione “Cos’è” del sito, al linkhttp://www.fotofocus.it/cose/.
Il video dedicato a fotofocus è online su http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=smVoQXS9tZM
Gli amanti della fotografia sono avvertiti: l’importante è partecipare, ma l’obiettivo è diventare protagonisti e, perché no?, vincere fantastici premi!
Il concorso sarà valido dal 16 gennaio 2012 al 23 dicembre 2012.

About the Author

Related Posts