Giocato per voi : The King of Fighters XIII
Da Milano – In questi anni, abbiamo visto la trasformazione di diversi picchiaduro. Nuove vesti grafiche per Street Fighter e Tekken, nuove opzioni in 3D e molto altro. SNK invece, rimane nel “vero” stile dei picchiaduro. Quei sani giochi, dove la grafica bidimensionale e la cura dei personaggi si basavano su frenetiche dosi di “mazzate”, e “parate” rendendo i nostri pollici quasi privi di sensibilità. The King of Fighter XIII è senza ombra di dubbio un picchiaduro davvero divertente e immediato. Forse a differenza di Street Fighter e Mortal Kombat, non presenta nessuna tecnica, ma si focalizza al combattimento puro. Ben 30 lottatori a nostra disposizione. Ognuno dotato di determinate abilità. Potrete scegliere i lottatori più “massicci”, con colpi molto letali ma davvero lenti. Oppure optare a dei personaggi più “piccoli” e più veloci. Il gioco è molto fluido. La trama prosegue, proprio dalla fine del dodicesimo capitolo. Naturalmente giocando alla modalità storia, proseguiremo nella trama di Ash Crimson, lasciata nel capitolo precedente.La modalità Arcade è la classica scalata fino a giungere al boss di fine livello. Sono presenti i leggendari tag team, con tre personaggi.E un editor di personalizzazione di costumi da far invidia alle rivali case di sviluppo.Per i neofiti del genere, esiste una modalità chiamata Missions.Dovrete superare un totale di 10 prove con un personaggio a vostra scelta. Ogni missione a un livello di difficoltà che crescente. Questo assieme al Training permetteranno di apprendere i comandi essenziali e le varie combo. Queste ultime sono la base di tutti i giochi “picchiaduro”. Si tratta di mosse speciali molto letali. Per eseguirle occorre una buona dose di allenamento. Ottimi anche gli effetti che anticipano le combo. Le animazioni sono davvero ben fatte. Dando uno sguardo alle “barre energetiche” noteremo delle novità. Oltre alla classica barra dell’energia. Sotto troverete due barre. La prima barra chiamata apputo Power, serve per eseguire delle mosse speciali in versione EX. La seconda barra posta al disotto si chiama Hyperdrive. Com’è possibile intuire, si tratta di mosse Hyper. Le più letali, che vi permettono di unire due mosse speciali, oltre a mosse Super. Passando alla modalità on-line troviamo dei problemi di un certo spessore. Purtroppo durante le partite capita molto spesso che la connessione cada. Il problema risiede ei loro server, ma pare stiano già trattando l’argomento. Questo comunque non toglie la bellezza del titolo. Dotato di una grafica ultra dettagliata, con uno Story mode che vi permetterà di assistere a filmati conclusivi differenti, ed una modalità allenamento che vi aiuterà ad avere dimestichezza. Il tutto si rivela molto divertente. Un gioco vecchio stampo. Dove il divertimento regna sovrano. Titolo imperdibile sopratutto per i fan della SNK, che ritroveranno in questo capitolo, le basi su cui la saga è divenuta famosa nel tempo
Grafica : 9
Sonoro : 8
Giocabilità : 9
Longevità : 8
Totale : 8,5