Il 60% dei web shopper acquista su siti di couponing
Da Milano – L’ultimo rapporto “Holiday E-Retail Satisfaction Index” realizzato dalla società di ricerca americana ForeSee ha analizzato la propensione degli utenti statunitensi a fare acquisti online su un campione di 10.000 visitatori dei primi 40 siti presenti nella classifica “Internet Retailer’s 2011 Top 500 Guide”.
I dati parlano chiaro: il 60% di chi utilizza internet per fare acquisti è iscritto a siti che propongono offerte online tramite sistema di couponing. E il 52% del campione afferma di utilizzare Groupon. Il rapporto evidenzia infatti che Groupon è tra le poche società di offerte online le cui vendite sono cresciute nell’ultimo anno. Il 50% ha infatti acquistato un’offerta su Groupon negli ultimi 90 giorni. Una percentuale importante se rapportata al numero della popolazione americana.
La società di ricerca americana ha voluto dunque analizzare le abitudini di comportamento dei web shopper statunitensi che utilizzano Groupon, per capire l’impatto che le offerte online hanno sul business dei partner.
I risultati evidenziano che le offerte online possono generare nuovi volumi di attività e new business per i partner:
• 3 persone su 10 di coloro che hanno utilizzato un coupon afferma di non aver mai utilizzato prima quella struttura o servizio e di averla scoperta proprio grazie all’offerta trovata online su Groupon. Da una parte dunque la visibilità che offre Groupon permette ai partner di raggiungere nuovi clienti e accaparrarsi una nuova fetta di mercato; dall’altra la ricerca mostra che l’offerta online può essere uno strumento per rafforzare la fedeltà dei consumatori abituali della propria struttura.
• il 40% di coloro che hanno acquistato il coupon online dichiara di essere già un cliente abituale e di essere felice della promozione attivata dal partner.
• E il 44% afferma che è ritornato presso la struttura e il 47% sta programmando di farlo, poco dopo aver utilizzato il coupon, ben disposto a pagare a prezzo pieno per il servizio offerto.
“Nessuno sapeva esattamente cosa aspettarsi dai siti di couponing quando sono apparsi sul mercato, ma la nostra ricerca mostra che non sono di certo una moda passeggera,” ha commentato Larry Freed, Presidente e CEO di ForeSee. “Le imprese che utilizzano questi siti stanno incrementando la propria customer base e i clienti ottengono offerte vantaggiose, con risultati positivi per entrambe le parti. La sfida per le imprese sta nell’utilizzare questi strumenti in modo intelligente, lavorando con siti di couponing capaci di offrire esperienze positive ai clienti e ai partner“.