In “gran segreto”, Apple aggiorna anche i Mac Pro
Da Milano – Una vita da separati in casa. Questo ricorda il rapporto tra Apple e i suoi computer di fascia alta, anzi altissima, riservati a un mercato professionale, i Mac Pro. La buona notizia è che in occasione del WWDC la gamma è stata finalmente rinnovata, la cosa curiosa è che non ne si stata fatta menzione né nei comunicati stampa inviati, né sul palco del WWDC. Vabbé, accontentiamoci della buona notizia, abbiamo due nuovi Mac Pro e l’ipotesi della dismissione della gamma sembra al momento scongiurata.
La scelta è tra due configurazioni: Quad Core con processore Intel Xeon quad-core a 3,2GHz e 6GB di memoria RAM e 12-Core con due processori Intel Xeon 6-core a 2,4GHz e 12 Gb di memoria RAM. Per entrambi la scheda video è un’ ATI Radeon HD 5770 con 1GB di memoria GDDR5 e il disco rigido è da un Terabyte.
Il quad core costa 2.649,00 euro il 12-Core 3.949,00. Considerazioni a margine. Il modello Quad Core fa rimanere nell’eterno dubbio se non sia meglio pendere un iMac di fascia alta che ha dotazioni leggermente inferiori ma costa decisamente meno con monitor incluso. Il disco da un Terabyte per chi lavora con editing video o 3D è davvero poco. Se proprio si vuole spendere vale la pena di puntare sul modello 12-Core che può consentire ai professionisti video e 3D, in particolare, delle prestazioni interessanti.
La sensazione è che i Mac, anche quelli di fascia alta, costino sempre troppo rispetto alle seppur ottime caratteristiche tecniche. Ma Apple è così: o si odia o si ama. E se si ama, si compra…