Nokia lancia la gamma Asha Touch
Da Bangkok, Thailandia – Nokia ha compiuto oggi un altro passo verso la connessione del prossimo miliardo di persone con la presentazione dei dispositivi Asha Touch, che porteranno una completa esperienza touch a nuovi livelli di prezzo. I tre nuovi modelli – Nokia Asha 305, Nokia Asha 306 e Nokia Asha 311 – arricchiscono ulteriormente la gamma Asha, lanciata ad ottobre 2011, che oggi conta 10 modelli disponibili in 130 mercati, offrendo così ai giovani social la possibilità di scegliere il dispositivo più adatto al proprio stile di vita.
I modelli più recenti sono stati pensati per garantire un’esperienza ricca, simile a quella di uno smartphone, a chi vuole evitare costi di consumo dati eccessivi e breve durata della batteria. I dispositivi Nokia Asha 305, Asha 306 e Asha 311 offrono un’interfaccia utente completamente rinnovata, che unisce la nota semplicità d’uso tipica di Nokia ad un digital design innovativo.
Il Nokia Asha 311 è un dispositivo esteticamente curato, dotato di touch screen veloce e fluido con una capacità di 3.5G, supportato da un processore da 1GHz, che offre un’eccellente esperienza internet. Il Nokia Asha 305, vivace e dalle forme più squadrate, è un dispositivo divertente ed accessibile, dotato dell’esclusivo Easy Swap per gestire due SIM contemporaneamente. Il Nokia Asha 306, con un’unica SIM, è ad oggi il più economico dispositivo Nokia con funzionalità Wi-Fi.
“L’introduzione dei dispositivi Asha Touch rappresenta un’accelerazione del percorso di Nokia verso la connessione del prossimo miliardo di persone” ha affermato Mary T. McDowell, Executive Vice President Mobile Phones di Nokia. “Questi dispositivi esprimono ciò che i giovani urbani più apprezzano: un design d’impatto, un’esperienza di connessione internet economica ed intuitiva per rimanere sempre in contatto con i propri amici, il mondo dell’entertainment, delle applicazioni e dei contenuti web“.
Un’esperienza internet mobile conveniente e veloce e per il gaming entertainment
I nuovi dispositivi sfruttano appieno il Nokia Browser 2.0, un recente importante aggiornamento che utilizza la tecnologia cloud di Nokia per ridurre il consumo dati fino al 90%, offrendo così un accesso ad internet veloce e più conveniente. I siti web vengono caricati tre volte più rapidamente rispetto ai dispositivi senza browser “cloud-accelerated”, semplificando la ricerca e la scelta tra le oltre 10.000 app online disponibili per il download, che offrono un’esperienza ancora più ricca ed interattiva, utilizzando un traffico dati inferiore rispetto ad un’app stand-alone connessa ad internet.
E’ possibile rimanere facilmente in contatto con amici e familiari, con un semplice tasto e condividere file e link attraverso i social network. La funzionalità Download Manager di Nokia Browser permette inoltre una facile gestione dei contenuti esterni, con la possibilità di salvare musica, video o foto su una memory card durante la navigazione.
La gamma Asha sta inoltre ottenendo un riscontro positivo da sviluppatori e consumatori. Il Nokia Store ha di recente superato il traguardo dei 5 miliardi di download: da gennaio ad aprile il 42% di tutti i contenuti scaricati da Nokia Store era destinato a dispositivi Asha o altri dispositivi Nokia basati sull’ecosistema Java (solamente un anno fa il dato era del 10%). Inoltre 410 sviluppatori Nokia hanno registrato oltre un milione di download delle proprie applicazioni. India Games e Pico Brothers hanno appena superato i 100 milioni.
Oltre ad offrire una ricca esperienza social online, i Nokia Asha 305, Asha 306 e Asha 311 sono stati ideati appositamente per l’entertainment. Tutti gli utenti riceveranno in regalo un pacchetto esclusivo di quaranta giochi EA da scaricare gratuitamente* e salvare per sempre sul proprio dispositivo. L’offerta include giochi d’azione e a tema sportivo e videogiochi da sala, con titoli come Tetris, Bejeweled, Need for Speed The Run e EA SPORTS FIFA 12. Il Nokia Asha 311 disporrà inoltre della versione precaricata con 15 livelli di Angry Birds, un’opportunità per sfruttare al massimo lo schermo touch screen e il processore da 1GHz.
“Nokia compie un ulteriore passo significativo verso la connessione degli utenti a internet, cercando di migliorarne l’esperienza attraverso nuove interfacce utente che permettano all’azienda di essere competitiva nell’ambito di nuove fasce di prezzo per il mass market. Si tratta di un segmento competitivo, ma riteniamo che l’upgrade del portafoglio Asha di Nokia possa offrire un pacchetto interessante che consentirà agli utenti di ridurre i costi di utilizzo, sfruttando ad esempio i vantaggi del browser compresso e della batteria a lunga durata” ha commentato Neil Mawston, Executive Director of Devices Research di Strategy Analytics. “È inoltre interessante vedere come Nokia stia promuovendo la propria strategia Asha con lanci a livello globale in mercati a crescita elevata come l’Asia. Nokia ha un buon riscontro in questi mercati e la risposta dei consumatori locali sarà probabilmente positiva“.
Dettagli prodotto
Il Nokia Asha 311 è un dispositivo touch screen colorato e compatto. Dispone di uno schermo capacitivo in vetro brillante, colorato e antigraffio con filtri di polarizzazione che assicurano la migliore esperienza possibile grazie all’interfaccia unica e esteticamente gradevole. Il Nokia Asha 311 presenta inoltre una fotocamera da 3,2 megapixel e l’applicazione Nokia Maps precaricata, oltre a 15 livelli della versione pre- bundle di Angry Birds.
Il Client Social preinstallato permette un accesso semplice a Facebook, Twitter e molti altri social network globali, mentre il Nokia Browser rende la connessione ad internet veloce e conveniente. Il Nokia Asha 311 è provvisto anche dei più diffusi servizi di messaggistica: “WhatsApp punta chiaramente ad offrire un’applicazione di messaggistica cross-platform semplice e affidabile, così da permettere alle persone di rimanere in contatto con la propria famiglia e gli amici in tutto il mondo” ha commentato Brian Acton, Co-fondatore di WhatsApp Inc. “Grazie alla collaborazione con Nokia, che vanta una solida presenza nel settore mobile a livello internazionale, la disponibilità di WhatsApp per i dispositivi Asha Touch ci permetterà di realizzare ancora meglio la nostra core mission”.
Il Nokia Asha 305, un dual SIM Easy Swap facile e divertente che permette agli utenti di sfruttare al massimo il proprio dispositivo contenendone i costi, ha uno schermo resistivo touch screen WQVGA da 3 pollici, brillante e colorato, e una connettività via Bluetooth e Dual Band. Oltre ai quaranta giochi EA disponibili per il download su ogni dispositivo, il Nokia Asha 305 è dotato di fotocamera da 2 megapixel, di Nokia Maps e del rivoluzionario Nokia Browser che aiuta ad abbattere sensibilmente i costi di traffico dati.
Il Nokia Asha 306 è il dispositivo gemello del Nokia Asha 305 e, oltre alle funzionalità che hanno in comune – come allo schermo resistivo touch screen WQVGA da 3 pollici brillante e la possibilità di scaricare 40 giochi EA – dispone di tecnologia WLAN, un’offerta esclusiva di Nokia che permette di rimanere connessi anche in movimento. Infine supporta anche la visualizzazione di video in streaming grazie alla connessione sia GPRS che WLAN, rendendolo uno strumento divertente e sempre connesso.
L’inizio della distribuzione del Nokia Asha 305 è previsto per il secondo trimestre 2012. L’inizio della distribuzione del Nokia Asha 306 e del Nokia Asha 311 è previsto a partire dal terzo trimestre 2012.