Save the mom: la nuova app dedicata alla famiglia
Da Milano – Save the Mom, la nuova piattaforma web e mobile dedicata alle mamme che funziona come un vero e proprio family assistant, debutta giovedì 8 marzo sul canale web del mensile femminile Myself all’interno di Style.it, grazie a una partnership con Condè Nast.
Nato dall’idea di Sara Baroni, una mamma imprenditrice italiana, “Save the Mom” è la nuova app gratuita che, in un unico strumento, racchiude tutte le funzionalità necessarie a semplificare la vita quotidiana: dalla gestione della lista della spesa alla condivisione del calendario, dalle funzioni di geolocalizzazione alla creazione di una bacheca che aggiorna in tempo reale su tutte le attività in corso tra i membri del nucleo familiare.
“Save the Mom” sfrutta l’evoluzione della comunicazione, che ormai si basa su smartphone, web e iPad, per rispondere alle necessità di tutte le famiglie, adattandosi alle loro diverse esigenze: se i figli sono piccoli la vita della famiglia viene pianificata secondo un calendario condiviso, mentre quando crescono un semplice sistema di check-in permetterà di essere sempre informati sui loro spostamenti.
Tutte queste funzionalità saranno incluse nella prima release dell’8 marzo, ma l’idea è di far evolvere “Save the Mom” verso un vero e proprio social network, grazie alla costruzione di una community di mamme che possano confrontarsi per fornire sempre nuovi spunti utili al miglioramento del progetto nell’ottica sempre più diffusa del croudsourcing.
Il team di Save the Mom è formato da: Davide Dattoli, Milo Soardi, Marco Gafforini e Andrea Piovani. “Save the Mom” si è aggiudicato a dicembre 2011 il premio Mobile APPeal di Wind Business Factor, concorso che premia la creatività italiana nel mondo dei telefonini e fa parte di BizSpark Network di Microsoft, che seleziona le migliori Start up al mondo offrendo loro supporto professionale e assistenza al fine di accelerarne il successo.