Softonic Awards: i migliori software votati dagli utenti

Posted On 18 Apr 2012
Comment: Off

softonic_awardsDa Milano – Softonic  annuncia i vincitori dell’ottava edizione dei prestigiosi Softonic Awards, che sono stati selezionati dagli utenti dei vari siti della compagnia sparsi un po’ in tutto il mondo, in dieci diverse lingue: spagnolo, inglese, tedesco, italiano, francese, portoghese, polacco, olandese, cinese e giapponese.

In quasi due mesi, gli utenti di Softonic hanno avuto l’opportunità di votare il miglior software sul proprio sito, rivelando così una lista finale dei programmi preferiti di ogni mercato locale.

Nella versione italiana di Softonic, gli utenti hanno scelto i migliori programmi per Windows, Mac, iPhone, Android e piattaforme Webapps. Skype, VLC media player e Avast sono stati premiati per la categoria Windows, mentre Google Chrome, Adobe Photoshop e iTunes sono stati i trionfatori per la piattaforma Mac. TomTom Europa è stata votata come miglior app per iPhone, mentre per Android il primato è toccato a AVG Anti-Virus Free.

A proposito di questo, Sebina Pulvirenti, Content Director della versione italiana di Softonic, ha dichiarato che “I risultati dei Softonic Awards di quest’anno non ci sorprendono molto. Rispecchiano la qualità dei programmi vincitori e le preferenze accordate dagli utenti al momento della scelta del miglior programma da scaricare per comunicare, vedere un film, proteggere il proprio computer. Solo due sorprese. Una è il vincitore della categoria Multimedia su Mac, dove iTunes sconfigge VLC, dimostrando l’ottimo lavoro svolto da Apple nel miglioramento di un programma che fino a qualche anno fa era guardato con avversione dagli utenti Mac. La seconda è l’assenza di WhatsApp come vincitore nelle categorie Mobile: ci saremmo aspettati di vederlo vincere perlomeno in Android“.

A proposito degli altri vincitori presenti nella lista, Sebina Pulvirenti analizza in particolare questi tre programmi:


Google Chrome – “Degna di nota la vittoria di questo browser nella sua categoria. Incredibile come in pochissimo tempo sia riuscito a scalzare la supremazia di Firefox e persino di Internet Explorer. Ma non ci sorprende affatto, considerata la sua leggerezza e stabilità.


AVG Antivirus – “Che dire della sua vittoria come miglior programma in assoluto della piattaforma Android? È la spia di una nuova consapevolezza negli utenti di smartphone di media esperienza: aumentano i malware su Android e anche la sensibilità di questi utenti per la sicurezza“.


Ha inoltre aggiunto che “In sintesi, l’utente Softonic sembra premiare i software più conosciuti. Probabilmente in Italia il passaparola funziona meglio che l’analisi personale e, su un sito come il nostro, al momento della scelta di un programma si va a vedere la classifica Top Download piuttosto che le recensioni e i commenti di altri utenti che spesso suggeriscono alternative, anche gratuite“.

About the Author