Apple così, così
Da Milano – L’impero di Apple comincia a scricchiolare? Non scherziamo, via, Cupertino ha chiuso il primo trimestre dell’esercizio fiscale 2013 con la cifra record di 47,8 milioni di iPhone venduti e con ricavi per 54,5 miliardi di dollari. Però… Già però gli analisti si aspettavano di meglio, il titolo ha subito, infatti, una perdita di 10 punti percentuali a Wall Street.
L’utile netto di Apple nel trimestre è stato pari a 13,1 miliardi di dollari, quasi invariato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un altro fatto interessante è che in redazione non è arrivato il solito comunicato stampa “trionfale” a seguito della Conference Call di Mercoledì 23. Forse solo un caso…
La sensazione è che Apple abbia comunque perso il suo predominio assoluto. L’effetto iPad e iPhone si è in parte esaurito. I concorrenti si stanno adeguando seguendo proprio le intuizioni di Jobs. Per mettere ancora all’angolo la concorrenza c’è bisogno di un’altra geniale innovazione. Qualcosa che sparigli le carte, che spiazzi le concorrenza. Il 2013 potrebbe essere il momento dell’iTV che, nelle premesse, dovrebbe rivoluzionare il modo di fruire la TV, un po’ come è successo con la musica quando venne lanciato l’iPod. Troppe aspettative? Vedremo, del resto il mestiere Apple è da sempre quello di stupire.