Boom di acquisti di Natale online, il 49% degli utenti quest’anno comprerà i regali da uno smartphone
Da Milano – secondo una ricerca Compuware, il 49% degli utenti di smartphone e tablet pensa di utilizzare il proprio dispositivo mobile per cercare o acquistare i regali e il 36% ha in programma da fare più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno.
Tuttavia, bel il 37% di utenti di smartphone o tablet abbandonerà l’acquisto per rivolgersi altrove se il sito o la app non vengono caricati entro 3 secondi. Una percentuale di che sale al 45% fra gli utenti fra i 18 e i 34 anni.
Inoltre, più è giovane l’acquirente, più è propenso a comprare con smartphone e tablet: il 66% della mobile generation (utenti di smartphone e tablet dai 18 ai 34 anni) cercherà o comprerà regali di Natale con i propri dispositivi mobili e il 53% ha in programma da fare più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno.
I social media sono una cassa di risonanza per l’insoddisfazione del cliente: il 29% degli utilizzatori di smartphone o tablet che hanno avuto una esperienza negativa nello shopping online, infatti, se ne lamenterà sui social media.
Lo studio è stato condotto negli Stati Uniti da Harris Interactive dal 14 al 16 ottobre 2013 su 2025 adulti dai 18 anni di età, fra i quali 1191 utilizzano uno smartphone o un tablet.