Che cosa ti regalo per Natale? Il coupon facilita la scelta ma acquistarlo si rivela complesso
Da Milano – Nella stagione dello shopping natalizio cresce la corsa all’acquisto e l’ansia nella scelta del regalo giusto. Ai benefattori più indecisi o ai destinatari più difficili da accontentare il mondo dei coupon riserva mille opportunità, una vera rivoluzione nella scelta e nell’acquisto dei regali anche perché l’opzione finale del “cosa regalarsi” spetta, in ultima battuta, al destinatario del dono, che potrà scegliere tra centinaia e centinaia di proposte suddivise tra varie aree tematiche: dalle gite fuori porta ai trattamenti di bellezza, dalle esperienze più avventurose fino alle cene romantiche in locali tipici e di tendenza.
Secondo una recente indagine sulla diffusione dell’e-commerce in Italia il mobile remote payment & commerce, (ambito che abilita gli acquisti sui siti Internet) è passato da un giro d’affari di 700 milioni di euro nel 2011 a oltre 900 milioni lo scorso anno, con un balzo del 30%; un incremento simile è previsto anche a fine 2013. L’acquisto di beni e servizi si conferma quindi la componente che cresce più rapidamente – al ritmo del 60% anno su anno – e proprio in questo ambito i coupon, turismo e trasporti, aste e gruppi di acquisto sono i settori più attivi, tanto da occupare complessivamente 86% del valore delle transazioni del comparto.
Per comprendere meglio le prestazioni dei siti di couponing, Compuware ha selezionato un panel composto da 10 dei principali player che saranno utilizzati dai consumatori a caccia di regali in queste settimane e ha effettuato test continuativi nel periodo dal 24 ottobre al 26 novembre 2013.
Tempo medio di risposta oltre gli 8 secondi: quando i consumatori vorrebbero una maggiore velocità
I siti presi in esame da Compuware hanno registrato, in media, un tempo di risposta di 8,85 secondi: un dato molto elevato se si pensa che, secondo studi Compuware, quando i tempi di caricamento di una pagina si avvicinano ai sei secondi, il tasso di abbandono degli utenti può raggiungere percentuali del 33%.
Alcuni player si sono dimostrati maggiormente virtuosi e hanno saputo garantire tempi di risposta sopra la media. Tra questi al primo posto lo shopping club MyBranz, nato nel 2012 e dedicato al mondo delle grandi firme, il famoso sito di acquisti Groupalia con il suo modello di social shopping, il canale Exedo, dove acquistare prodotti tipici regionali all’insegna della genuinità e del made in Italy e Offerum, con la sua ampia scelta legata al divertimento e al tempo libero. Sul fronte opposto si posizionano tra gli ultimi Glamoo, Jumpin e Groupon.