Gli italiani e il natale: appassionati di tecnologia e web
Da Milano – Cosa amano maggiormente gli italiani del Natale? Quale regalo vorrebbero ricevere? E a proposito di regali, quanto prima cominciano a pensarci e dove li cercano? Questo e molto altro ha rilevato l’indagine svolta da Subito.it (www.subito.it), il sito di annunci di compravendita tra privati più grande d’Italia.
La ricerca dei regali si fa online
Protagonista assoluto è il web. Donne e uomini sono concordi nel rispondere che – se fatta online – la ricerca dei doni da mettere sotto l’albero è senz’altro più fruttuosa. Per il 39,3% degli intervistati, infatti, la caccia al regalo risulta l’aspetto più gravoso delle Festività. In vista di questo Natale, il 50% degli intervistati ha quindi dichiarato che la rete sarà un alleato utile soprattutto per trovare i regali.
Internet è il canale ideale perché consente di ottimizzare i tempi: quasi la metà degli intervistati, con una predominanza del campione maschile (57% contro il 43% di quello femminile, credibilmente più previdente) ammette di ridursi inevitabilmente all’ultimo quando si tratta di individuare cosa regalare.
A rendere popolare il web sono anche l’ampia e variegata quantità di oggetti presenti, la qualità e i prezzi decisamente più convenienti. E se per il 36% degli intervistati non trovare un’idea originale costituisce un’ulteriore fonte di preoccupazione, il ricorso al canale dell’usato online è visto come una soluzione per reperire articoli insoliti, originali e pezzi unici. Il 41,3% del campione ha dichiarato di volersi rivolgere a questo canale per trovare il pezzo unico da collezione, mentre il 34% naviga alla ricerca dell’accessorio vintage. A pari merito (16%) coloro che acquisterebbero l’edizione originale di un oggetto di design o l’edizione originale di un libro o di un disco.
Il regalo che vorrei e quello che vorrei fare…
Interrogati sul regalo che vorrebbero ricevere quest’anno, il 35% degli intervistati ha citato l’oggetto tech di ultima generazione. Sono gli uomini a farsi sentire su questo fronte (il 26% del campione totale) mentre le donne vorrebbero ricevere scarpe e borse dei sogni (17%) oppure un trattamento estetico in una spa (16%).
Disponendo invece della cifra necessaria, ecco cosa regalerebbero gli italiani: le donne pensano al proprio compagno, il 22% del campione femminile dichiara che comprerebbe l’auto o la moto sportiva più agognata dal partner; gli uomini pensano prima ai genitori, il 50% di loro regalerebbe la destinazione esotica a mamma e papà che non hanno mai avuto modo di viaggiare.
Riflessione amara per le innamorate, Natale non è il momento delle dichiarazioni: solo il 16% del campione maschile comprerebbe l’anello di fidanzamento per l’occasione pur avendo la capacità economica richiesta.
Natale con i tuoi…
La tradizione connota il Natale italiano. Più del 40% degli intervistati afferma che stare con la propria famiglia è motivo di maggior appagamento, seguito dal riceve e fare i regali e dall’idea di concedersi un po’ di vacanza.
Non trova spazio la formalità. Più dell’87% del campione totale decisamente non ama fare i cosiddetti regali “di circostanza”: quelli di rito al collega inviso che però l’ha fatto a tutti o quelli per fare bella figura. Tutto ciò che insomma non provenga dal cuore.