Italiani in cucina: gioie e dolori!
Da Milano – Samsung ha analizzato il rapporto degli Italiani con la cucina alla scoperta di necessità, abitudini, preferenze e timori. La ricerca, condotta da Human Highway su un campione rappresentativo della popolazione di 1.000 casi*, racconta di un’Italia che ama mangiare bene, divertendosi nella preparazione di cibi gustosi e salutari, con l’aiuto di strumenti per risparmiare tempo e supportarci anche nella realizzazione di ricette considerate “difficili” come piatti di pesce e fritture.
Italiani: abitudini ed esigenze in cucina
Per gli italiani cucinare è un piacere, preparare un piatto è divertente per l’81,1% degli intervistati e allo stesso tempo rilassante (80,3%) e non un dovere quotidiano come racconta solo il 24,6%. Sono soprattutto le donne (85,4% vs 77,3% degli uomini) a divertirsi in cucina, inoltre rispetto ai loro compagni vivono i fornelli come una “sfida” dove mettersi alla prova e dimostrare le proprie capacità culinarie (75,3% vs 69%).
Nella vita frenetica di tutti i giorni si prediligono piatti semplici e veloci da preparare, per 3 italiani su 4 il risparmio di tempo è un elemento importante nella scelta della pietanza da realizzare e il 60,5% vorrebbe impiegare meno ore per cucinare. Sono soprattutto le mamme a esprimere questa esigenza (74,7% vs 68,8% degli intervistati senza figli) e le persone tra i 35 e i 44 anni, più impegnate nel crearsi una carriera lavorativa. Altri desiderata forti per il gentil sesso sono il poter preparare tutte le sere piatti curati (69%) e diversi (80,1%) per una dieta alimentare variegata.
Per gli italiani “semplice” e “veloce” non vuol dire però rinunciare alla qualità dei pasti quotidiani e questo per loro significa cucinare pietanze sane e gustose. Il piatto perfetto è, infatti, saporito – caratteristica giudicata fondamentale dal 63,8% – e allo stesso tempo salutare, importante per il 52,7%. Il terzo posto se lo aggiudicano le preparazioni più sfiziose, scelte dal 42% degli intervistati, e quelle in grado di appagare i palati di tutta la famiglia (41,5%). Quest’ultimo elemento è rilevante soprattutto per le donne, con una percentuale che sale al 48% contro il 35% degli uomini, e per le persone con figli (52%) che dichiarano inoltre di prestare grande attenzione anche agli aspetti economi. Una cucina più tradizionale invece è importante soltanto per il 15%, soprattutto gli uomini sembrano tenere maggiormente ai “grandi classici” dell’arte culinaria italiana con una percentuale che raggiunge il 20%.
In cucina non posso fare a meno di …
Semplici da pulire (36%), che ci aiutino a cucinare risparmiando tempo (33%) e in maniera salutare (20%) ecco come devono essere gli strumenti che gli italiani vogliono nelle loro cucine. Se il gentil sesso predilige tutto ciò che può aiutarle a semplificare la preparazione delle pietanze, di contro gli uomini sono più attenti all’evitare sprechi di cibo, mentre la scelta di strumenti in grado di supportarli nella preparazione di un’alimentazione sana è importante per gli over 54 (con una percentuale che sale al 28,2%) e per le famiglie (23%).
Tra tutti gli strumenti che ci accompagnano in cucina quelli più diffusi e allo stesso tempo indicati come irrinunciabili sono la piastra/bistecchiera e il microonde, quest’ultimo perfetto alleato degli uomini (il 57% dichiara di utilizzarlo abitualmente vs il 53% delle donne). Più familiari alle donne sono invece il frullatore a immersione (57,8% vs 44,9%), lo sbattitore elettrico (52,2% vs 30,9%) e il robot da cucina (44% vs 30%).
Sono state messe a dura prova anche quelle preparazioni che ancora oggi sono vissute come un vero e proprio incubo anche da chi ama superare se stessi. Le preparazioni di pesce (33,5%), frittura (20,2%) e creme o salse (19,6%) sono particolarmente temute per paura di sbagliare e rovinare la cena. E se si chiede agli Italiani cosa li spaventa di più, queste attività sono più temute addirittura delle tanto odiate pulizie di piatti e piano cottura.
“La survey realizzata con Human Highway nasce dalla volontà di andare a analizzare quelle che sono consuetudini e bisogni degli italiani con la cucina e con gli strumenti che ogni giorno li accompagnano nelle preparazione delle pietanze per tutta la famiglia,” ha dichiarato Daniele Grassi, Direttore Commerciale Divisione Home Appliances di Samsung Electronics Italia. “Gli elettrodomestici Samsung nascono da attenti studi su abitudini e desideri dei consumatori con l’obiettivo di soddisfarle appieno e talvolta anticiparne le esigenze, per una vita più semplice e appagante. Sicuramente un prodotto che testimonia questo nostro continuo impegno è Smart OvenTM che, proprio come ha evidenziato l’indagine recentemente condotta, va a semplificare la realizzazione di ricette sempre gustose e allo stesso tempo sane, con funzioni che davvero rivoluzionano il mercato dei microonde come la possibilità di friggere senza olio o di realizzare yogurt e cibi lievitati in casa.”
* La ricerca è stata condotta su un campione online rappresentativo dei responsabili di acquisto italiani.