La nostra giornata al GamesWeek 2013
Da Milano – Per i milanesi Ottobre è il mese delle castagne e delle prime nebbioline. Per gli amanti dei videogiochi è anche il mese del GamesWeek la fiera dedicata al videogioco che è tutt’ora in corso fino a domenica 27.
Il GamesWeek è una sorta di famiglia allargata. Se uno lavora nel mondo dei videogames non passano 5 minuti prima di incontrare un collega e scambiando quattro chiacchiere sono più o meno tutti propensi a dire che l’edizione di quest’anno sia decisamente più interessante e ricca di quella del 2012.
Al termine delle scale mobili il primo stand che si incrocia è di Ubisoft e il focus è su WatchDogs, uno dei titoli più attesi di questo autunno/inverno. Concept decisamente innovativo: il protagonista è una sorta di hacker in grado di interagire e modificare tutti i dati elettronici alla sua portata. Può cambiare il colore dei semafori, sniffare dati sensibili presenti nelle reti adiacenti, inserirsi nelle reti di telecamere a circuito chiuso e via dicendo. Grafica da urlo.
Fifa 2014 propone un torneo piuttosto affollato che mescola giovani virgulti a giocatori più esperti. Tra la folla incrociamo Gigi Beltrame, noto giornalista del settore informatico nonché amico di vecchia data, che ci dà il suo scout: “Ho perso alla prima partita… 1 a 0. Ho preso pali, traverse, il portiere avversario ha parato l’impossibile… Sono già fuori, però è una bella esperienza.!”
Sempre Gigi ci segnala una zuffa avvenuta all’interno dello stand di Activision dove si gioca in rete Call of Duty Ghosts, evidentemente i partecipanti, finite le munizioni virtuali, hanno deciso di risolverla alla vecchia maniera. Per avere giocato in prima persona durante la scorsa edizione confermiamo che il clima è davvero da guerriglia. La tensione alta e la concentrazione degna di un torneo di alto livello.
Molto grande e ricco lo stand della Nintendo con diverse iniziative: oggi (Sabato 26 ottobre) verrà dato grande spazio a tutti coloro che indosseranno un costume ispirato ai personaggi Pokémon e parteciperanno al grande Cosplay Contest, con grandi premi in palio. Per partecipare è necessario pre-iscriversi, maggiori dettagli sono disponibili cliccando qui: https://www.facebook.com/events/459253517522421.
Allo stand Microsoft il focus è tutto sulla nuova console: XBox One, con ben 43 postazioni di prova. Si gioca a ForzaMotorSport 5, Dead Rising 3 e altro.
Interessante la tappa allo stand di Koch Media dove incontriamo Umberto Bettini, Country Manager, che ci conferma come il Games Week 2013 sia una delle edizioni migliori. Molti espositori, tanto pubblico, grande entusiasmo. Sembra che il settore dei videogiochi stia ritrovando slancio.
Al suo stand segnaliamo il palco Let’s Sing@Radio Italia (Wii, compatibile con Wii U), dove ci si può esibire in sfrenati karaoke. Molto affollata anche la sezione dedicata a Ligtning Returns: Final Fantasy XIII.
Quasi monocromatico (blu) lo stand dedicato alla PS4, anche qui diverse postazioni di gioco e la possibilità di fare subito un confronto con la XBox One che si può provare solo qualche metro più avanti.
Da segnalare una grave carenza: al bar dei panini sono sprovvisti di crauti e il nostro panino wurstel e senape risulta un po’ triste… come la partita di Gigi a Fifa 2014. Panino wurstel October Fest batte 1-0 quello di GamesWeek e non c’è mai stata partita…