La nostra giornata al GamesWeek 2013

gamesweek_2013_3Da Milano – Per i milanesi Ottobre è il mese delle castagne e delle prime nebbioline. Per gli amanti dei videogiochi è anche il mese del GamesWeek la fiera dedicata al videogioco che è tutt’ora in corso fino a domenica 27.

Il GamesWeek è una sorta di famiglia allargata. Se uno lavora nel mondo dei videogames non passano 5 minuti prima di incontrare un collega e scambiando quattro chiacchiere sono più o meno tutti propensi a dire che l’edizione di quest’anno sia decisamente più interessante e ricca di quella del 2012.

Al termine delle scale mobili il primo stand che si incrocia è di Ubisoft e il focus è su WatchDogs, uno dei titoli più attesi di questo autunno/inverno. Concept decisamente innovativo: il protagonista è una sorta di hacker in grado di interagire e modificare tutti i dati elettronici alla sua portata. Può cambiare il colore dei semafori, gamesweek_2013_1sniffare dati sensibili presenti nelle reti adiacenti, inserirsi nelle reti di telecamere a circuito chiuso e via dicendo. Grafica da urlo.

Fifa 2014 propone un torneo piuttosto affollato che mescola giovani virgulti a giocatori più esperti. Tra la folla incrociamo Gigi Beltrame, noto giornalista del settore informatico nonché amico di vecchia data, che ci dà il suo scout: “Ho perso alla prima partita… 1 a 0. Ho preso pali, traverse, il portiere avversario ha parato l’impossibile… Sono già fuori, però è una bella esperienza.!”

Sempre Gigi ci segnala una zuffa avvenuta all’interno dello stand di Activision dove si gioca in rete Call of Duty Ghosts, evidentemente i partecipanti, finite le munizioni virtuali, hanno deciso di risolverla alla vecchia maniera. Per avere giocato in prima persona durante la scorsa edizione confermiamo che il clima è davvero da guerriglia. La tensione alta e la concentrazione degna di un torneo di alto livello.

Molto grande e ricco lo stand della Nintendo con diverse iniziative: oggi (Sabato 26 ottobre) verrà dato grande spazio a tutti coloro che indosseranno un costume ispirato ai personaggi Pokémon e parteciperanno al grande Cosplay Contest, con grandi premi in palio. Per partecipare è necessario pre-iscriversi, maggiori dettagli sono disponibili cliccando qui: https://www.facebook.com/events/459253517522421.

Allo stand Microsoft il focus è tutto sulla nuova console: XBox One, con ben 43 postazioni di prova. Si gioca a ForzaMotorSport 5, Dead Rising 3 e altro.

Interessante la tappa allo stand di Koch Media dove incontriamo Umberto Bettini, Country Manager, che ci conferma come il Games Week 2013 sia una delle edizioni gamesweek_2013_2migliori. Molti espositori, tanto pubblico, grande entusiasmo. Sembra che il settore dei videogiochi stia ritrovando slancio.

Al suo stand segnaliamo il palco Let’s Sing@Radio Italia (Wii, compatibile con Wii U), dove ci si può esibire in sfrenati karaoke. Molto affollata anche la sezione dedicata a Ligtning Returns: Final Fantasy XIII.

Quasi monocromatico (blu) lo stand dedicato alla PS4, anche qui diverse postazioni di gioco e la possibilità di fare subito un confronto con la XBox One che si può provare solo qualche metro più avanti.

Da segnalare una grave carenza: al bar dei panini sono sprovvisti di crauti e il nostro panino wurstel e senape risulta un po’ triste… come la partita di Gigi a Fifa 2014. Panino wurstel October Fest batte 1-0 quello di GamesWeek e non c’è mai stata partita…

About the Author

Related Posts