La nuova carta Epson coniuga tradizione e tecnologia per le applicazioni artistiche
Da Cinisello Balsamo – Epson, annuncia Japanese Kozo Paper Thin, un nuovo supporto ispirato al Giappone. Con un peso di 34 gr/m², questo supporto traslucido in fibra naturale a base di gelso per la stampa a getto d’inchiostro è particolarmente resistente e durevole nel tempo. La sua finitura patinata, unita agli inchiostri, assicura un’elevata densità del colore. Grazie a questa caratteristica, la carta Japanese Kozo Paper Thin è particolarmente adatta per la fotografia, le riproduzioni artistiche e l’interior design. Con la sua introduzione si aprono nuove possibilità nel campo dell’arte: artisti e fotografi, infatti, potranno disporre di un nuovo strumento per realizzare opere d’arte uniche nel loro genere.
Il kozo è un tipo di gelso utilizzato in Asia e Giappone per produrre la carta. Nonostante il suo peso ridotto e la trama fine, questo nuovo tipo di carta di alta qualità offerto da Epson assicura un’elevata resistenza grazie alle fibre di kozo, che lo rendono particolarmente adatto per la creazione di opere d’arte resistenti all’umidità che durano nel tempo. Pur trattandosi di un supporto traslucido, la carta Japanese Kozo Paper Thin garantisce un’elevata saturazione dei colori, per risultati di altissima qualità.
Renato Sangalli, Business Manager ProGraphics di Epson Italia, ha dichiarato: “L’introduzione della carta Kozo di Epson avviene in un momento in cui progettisti e artisti richiedono supporti nuovi e alternativi che, se utilizzati insieme alla tecnologia, consentono di creare opere d’arte originali in grado di catturare l’attenzione. Japanese Kozo Paper Thin di Epson risponde perfettamente a questa esigenza grazie alla sua semplicità di utilizzo con le stampanti e alla perfetta combinazione tra peso ridotto, resistenza, traslucenza ed elevata saturazione dei colori”.
Progettata per semplificare la stampa, Japanese Kozo Paper Thin consente di realizzare diverse tipologie di stampe, dai paraventi giapponesi ai divisori, fino alle finestre di carta. Questo tipo di carta può anche essere utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui il kakemono, un rotolo da appendere al muro tipico della cultura giapponese sul quale è raffigurata una calligrafia. La carta Kozo, inoltre, è ideale per l’applicazione su cornici in legno. Grazie alla sua eccezionale flessibilità, gli artisti possono dare libero sfogo alla loro creatività utilizzando un supporto che si ispira alla tradizione giapponese.
Questo nuovo tipo di carta nasce dalla collaborazione tra Epson e Gary Wornell, noto artista e fotografo di fama mondiale. Da oltre dieci anni, Wornell crea opere d’arte utilizzando le stampanti Epson. La sua abilità e la sua sensibilità artistica, unite al know-how e all’esperienza di Epson a livello commerciale e produttivo, hanno consentito lo sviluppo di un prodotto innovativo ispirato alla tradizione giapponese e alla tecnologia moderna.
Japanese Kozo Paper Thin fa parte della gamma di supporti SignatureWorthy di Epson, sponsorizzati da personaggi noti.
La carta Kozo sarà disponibile a partire dal 7 dicembre 2013.