Le nuove fotocamere Cyber-shot di Sony
Da Milano – sony presneta le nuove fotocamere digitali compatte Cyber-shot WX300 e HX300 di Sony. Grazie alla messa a punto dello stabilizzatore d’immagine ottico e a un autofocus più immediato, i modelli WX300 e HX300 non si lasciano sfuggire i momenti irripetibili… anche al massimo dell’ingrandimento.
Cyber-shot WX300
Cyber-shot WX300 è la fotocamera digitale più piccola e leggera al mondo con zoom ottico di 20x. Monta un obiettivo G Sony di prima qualità, in grado di gestire, con la stessa disinvoltura, panorami grandangolari, ritratti e intensi primi piani. Quando si scatta, tenendo la fotocamera a distanza di braccio, camminando o zoomando, le vibrazioni della mano possono produrre un fastidioso effetto sfocato, ma il sistema SteadyShot ottico della macchina scongiura il rischio, con una capacità di stabilizzazione due volte4 più efficace rispetto alla precedente Cyber-shotTM HX20V con zoom 20x, anche a ingrandimenti elevati. In aggiunta, la modalità Active assicura risultati altrettanto fluidi e stabili nelle riprese a mano.
Impossibile farsi cogliere impreparati con una messa a fuoco automatica così reattiva, circa 3,6 volte più veloce5 rispetto alla HX20V con lo zoom al massimo.
Sfruttando la connettività Wi-Fi integrata, lo smartphone diventa un pratico telecomando wireless, utile per controllare la fotocamera in caso di autoscatti o foto di gruppo nei quali il fotografo non può proprio mancare. Usando l’app gratuita PlayMemories Mobile di Sony, è possibile inviare e condividere foto e video direttamente sullo smartphone o sul tablet; quando invece serve la qualità di un grande schermo, basta attivare il collegamento wireless tra la fotocamera e un TV connesso alla rete. I file salvati sulla fotocamera possono essere trasferiti direttamente su PC con PlayMemories Home.
Nonostante il formato extra small, Cyber-shotTM WX300 ha un’autonomia tale da scattare fino a 500 foto5 con una sola carica: un pieno di energia sufficiente per un’intensa giornata da ricordare.
Cyber-shot HX300
Forte di un look e di una maneggevolezza che non hanno nulla da invidiare alle reflex digitali, la potente Cyber-shot HX300 permette di viaggiare leggeri, senza l’ingombro degli obiettivi. La combinazione tra lo zoom ottico 50x – fra i più potenti nella categoria delle fotocamere compatte – e l’obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T* copre svariate situazioni di scatto, dalle vacanze ai safari, dagli eventi sportivi ai concerti all’aperto. Lo speciale trattamento T* sulla superficie dell’obiettivo elimina bagliori e riflessi, mentre gli elementi in vetro ED e Super ED minimizzano l’aberrazione cromatica, per ottenere immagini piacevolmente nitide e contrastate.
In anteprima assoluta nella serie, la HX300 si avvale del nuovo SteadyShot ottico evoluto, per agevolare la composizione dell’immagine e ottenere foto più chiare anche a impostazioni di zoom elevate. La posizione del secondo gruppo di elementi cambia rapidamente, per correggere anche i tremolii più impercettibili, rendendo la fase di inquadratura circa due volte7 più confortevole che in passato.
Nel 2013 migliora anche la prontezza dell’autofocus con impostazione teleobiettivo: la velocità è quasi raddoppiata5 rispetto alla precedente
HX200V. Catturare movimenti spontanei, senza compromettere la nitidezza del risultato finale, non è mai stato così semplice.
Le lunghe sessioni fotografiche non saranno più un peso grazie allo chassis proporzionato, in puro stile reflex, e all’impugnatura ergonomica sagomata, che si adatta alla conformazione della mano, proprio come i comandi – una gamma completa di tasti personalizzati, ghiera manuale, ghiera orientabile e modalità Memory Recall all’altezza delle sofisticate reflex digitali.
Il modello HX300 presenta anche l’interfaccia ‘multiterminale’, innovativa e versatile, che stabilisce una comunicazione intelligente tra la fotocamera e una serie sempre più ricca di accessori.
Immagini di qualità superiore alla portata di tutti
Il cuore pulsante di tutte le nuove Cyber-shotTM è il sensore CMOS Exmor R, studiato per regalare immagini e video ricchi di dettagli e a basso rumore anche senza flash, al tramonto o in interni poco illuminati.
Da oggi, persino i fotografi alle prime armi potranno sfidare le condizioni di scatto più insidiose, attivando la modalità Superior Auto, inclusa in tutti i modelli, che riconosce i movimenti del soggetto anche quando la luce è insufficiente. Superior Auto imposta automaticamente i parametri della fotocamera, per ottenere immagini sempre a prova di sfocatura, dalle spiagge assolate agli ambienti dinamici ai tramonti.
La funzione Picture Effect aggiunge un tocco particolare a foto, filmati e panorami, con una miriade di effetti artistici divertenti e di grande impatto, come Toy Camera, Colore parziale, Colore pop e Soft High-key. L’applicazione della funzione è immediata e automatica: perché perdere tempo a scaricare applicazioni per smartphone o software di editing, quando c’è Picture Effect?
Beauty Effect (solo WX300) ritocca i ritratti di amici e parenti, con risultati davvero miracolosi per quanto riguarda imperfezioni della pelle, occhi chiusi e sorrisi spenti.
La sensibilità delle due fotocamere è amplificata dal Flash avanzato, che, con un range effettivo esteso, riesce a illuminare anche i soggetti più lontani. L’ideale in caso di feste, tramonti o interni, dove i normali flash integrati sono spesso insufficienti.
La funzionalità TriluminosTM Colour riproduce le immagini con una palette cromatica intensa e naturale sui TV BRAVIA compatibili con TriluminosTM Display.
Le fotocamere Cyber-shot sono completate da una ricca serie di accessori coordinati (disponibile all’indirizzo http://www.sony.it/hub/cyber-shot-fotocamere-digitali/accessori, comprensiva di custodie di qualità, sportive o impermeabili, schede di memoria, batterie di ricambio e caricatori.
Le nuove fotocamere digitali compatte Cyber-shot WX300 e HX300 di Sony potranno essere prenotate a partire da marzo e saranno in vendita in Italia a partire da marzo per HX300 e da aprile per WX300.