Mobile Devices + Twitter Use, la mappa degli smartphone più utilizzati

Posted On 20 Lug 2013
Comment: Off

twitter-heatmap-delhiDa MilanoGli smartphone sono entrati di diritto nel “paniere tecnologico” degli italiani: la condivisione di momenti più o meno importanti, di musica, parole e immagini, è il nuovo modo di comunicare di cui nessuno può fare a meno.
Inoltre ormai questi telefoni 2.0 a livello di prezzo sono diventati uno strumento alla portata di tutti e si trovano molti negozi e sopratutto e-shop di smartphone con offerte (ad es: qui) che avvicinano sempre di più il compratore medio a questi piccoli gioielli di tecnologia.

Ma quali sono gli smartphone più amati e usati in Italia come in tutto il mondo? Eric Fischer con MapBox e Gnip hanno realizzato una divertente e intelligente mappa interattiva, capace di localizzare gli smartphone e individuare il sistema operativo utilizzato. La mappa raccoglie i dati dei geotag di Twitter da settembre 2011 in poi, per un totale di circa 280 milioni di tweets postati dai cellulari, con una precisione di dettaglio senza precedenti.
In generale sembra che i’iPhone sia lo smartphone più utilizzato, in particolar modo nelle aree più ricche e negli USA dove comunque l’uso di Twitter è più massiccio; anche le nostre Roma e Milano però confermano questa tendenza – e in generale in Italia è lo smartphone della mela morsicata ad andare per la maggiore.

Tra l’altro è facile notare come in zone con una densità minore di popolazione, o comunque nelle aree più povere, a prevalere sia invece Android – mediamente smartphone più economici. Interessante il caso Indonesia, dove la mappa registra una forte utilizzo del Blackberry, inusuale nel resto del mondo.

C’è da sottolineare che non tutti coloro che twittano usano il geotag, ma comunque la Mobile Devices + Twitter Use rende bene l’idea della diffusione di un dispositivo piuttosto che di un altro.

Giacomo Rossini

About the Author