Novità dal mondo Xbox: traguardi raggiunti e dati salienti relativi all’anno 2012
Da Milano – Nancy Tellem ha annunciato nuovi dettagli sugli studios di Los Angeles, gli Xbox Entertainment Studios, che saranno dedicati allo sviluppo di nuovi contenuti interattivi per Xbox. Gli Xbox Entertainment Studios avranno in gestione anche gli eventi live interattivi, similmente a quanto avvenuto con il live streaming della passerella dell’ultima serata dei Grammy Awards.
Durante l’evento Yusuf Mehdi ha, inoltre, condiviso i dati relativi ai recenti traguardi raggiunti da Xbox 360 e i dati salienti relativi all’anno 2012, tra i quali annoveriamo:
· 76 milioni di console Xbox 360 vendute nel mondo fino ad oggi
· Xbox 360 è stata la console più venduta negli USA per 24 mesi consecutivi, con il triplo delle unità vendute rispetto alla prima Xbox
· A oggi sono stati venduti 24 milioni di sensori Kinect in tutto il mondo
· La community di Xbox LIVE è cresciuta fino a raggiungere la cifra di 46 milioni di abbonati, con una crescita del 15% anno su anno
· Nel 2012, il numero di contenuti TV e di intrattenimento su Xbox è quasi triplicato, fino quasi a superare la soglia delle 100 app personalizzate per Xbox LIVE
· Il 2012 è stato anche l’anno in cui si è registrato il più alto livello di utilizzo della console per giochi e contenuti di intrattenimento in generale:
o Xbox ha offerto ben 18 miliardi di ore di divertimento ai propri utenti, registrando un livello di crescita superiore al 10% anno su anno
o L’utente media trascorre ora in media 87 ore al mese su Xbox, in crescita del 10% anno su anno (dati calcolati sulla base degli utenti Gold negli USA, incluse tutte le attività su Xbox)
o L’utilizzo delle app di intrattenimento è cresciuto del 57% in tutto il mondo anno su anno (calcolo orario annuale anno 2012 vs. 2011)
o Anche il multiplayer online è cresciuto durante il 2012
· L’utenza Xbox sta crescendo e diventando sempre più appassionata
o Secondo i dati provenienti dall’Experian Simmons Spring 2012 Media survey, quasi il 40% (38%) dell’utenza di Xbox LIVE negli USA è femminile e il 54% della community di Xbox LIVE negli USA ha uno o più figli in famiglia
o Da luglio, la community di Xbox LIVE ha bruciato 200 milioni di calorie utilizzando Xbox e Kinect con attività legate a Kinect Nike+ Fitness, e ad altri programmi e giochi di allenamento
o I contenuti visualizzati dalle famiglie su Xbox Video sono cresciuti del 400% anno su anno; “The Hunger Games”, un film particolarmente apprezzato da giovani donne e teenager, ha superato il record relativo al più importante giorno di lancio nella storia di Xbox all’arrivo su Xbox LIVE.