Report Estate 2013. Tendenza generale nella ricerca voli in Italia e destinazioni emergenti
Da Milano – In occasione del giorno più popolare in assoluto per la ricerca di voli dall’Italia, il 16 luglio, Skyscanner, leader europeo nella comparazione dei prezzi dei voli, presenta la tendenza generale nella ricerca di voli in Italia per il periodo estivo 2013, accompagnata ad un’analisi relativa a 2011 e 2012. Una panoramica a livello nazionale ed un focus sui principali aeroporti italiani: Roma, Milano, Venezia, Bologna, Catania, Palermo, Napoli, Pisa, Torino, Bari e Cagliari.
Lo scenario nazionale. Regno Unito e Russia cercano Italia; Spagna e Stati Uniti le preferite nei voli in partenza.
In base alla classifica dei paesi che hanno cercato voli verso l’Italia, i viaggiatori inglesi e russi dominano il podio, seguiti da altri paesi del Vecchio Continente e in particolare del nord Europa. Nella top 10 si fanno notare Grecia e Spagna, gli unici paesi dell’area meridionale.
Verso quali destinazioni hanno cercato voli gli italiani quest’anno? Mentre in cima alla lista domina l’interesse verso la penisola Iberica, tra le prime dieci, a farsi notare, sono le destinazioni extra-europee ovvero Stati Uniti al secondo posto, Turchia all’ottavo e Thailandiaia al decimo posto.
Lo scenario locale. L’avanzata della Russia verso l’Italia e italiani alla conquista di Stati Uniti, Spagna e Grecia.
La prima posizione è quasi totalmente dominata dal Regno Unito, ma negli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Catania, Palermo, Napoli e Torino la Russia occupa tra la seconda e la terza posizione come destinazione di partenza ed è ben posizionata anche negli altri scali italiani. I collegamenti con gli scali russi e l’interesse di questa popolazione verso l’Italia pare una realtà ormai consolidata. Evidente l’interesse anche da parte di spagnoli e tedeschi, posizionati attorno a metà delle classifiche locali.
Riguardo alle mete preferite dai viaggiatori italiani, Grecia e Stati Uniti si trovano nelle parti alte delle classifiche locali. Nelle ricerche voli con partenza da Roma la Grecia si trova al secondo posto, mentre da Milano e Bologna gli Stati Uniti occupano il terzo posto. Interessante la posizione della Thailandiaia nelle classifiche di Roma, Milano e Venezia, molto probabilmente anche per questioni di collegamenti internazionali. Da notare la presenza della Turchia come destinazione dagli scali di Bologna, Napoli e Torino.