Sigarette elettroniche: viaggiatori favorevoli al ‘vaping’, rivela Skyscanner

Posted On 29 Nov 2013
Comment: Off

notizie in breveDa Milano – In seguito all’annuncio che l’aeroporto Heathrow di Londra sarà il primo ad aprire la prima ‘Vaping Zone‘ al mondo, uno spazio riservato ai fumatori di sigarette elettroniche, un sondaggio condotto da Skyscanner, sito globale di ricerca di viaggi, svela che più della metà dei viaggiatori (57%) vorrebbe a disposizione questo tipo di aree anche in altri aeroporti.

Secondo il Consiglio Superiore di Sanità italiano sono circa 500.000 gli italiani che ogni giorno fumano la sigaretta elettronica (*). In base al sondaggio condotto tra 1.000 viaggiatori non solo i fumatori sono favorevoli a queste aree per il ‘fumo elettronico’, ma anche il 50% dei non fumatori ritiene che altri aeroporti dovrebbero mettere a disposizione questo tipo di servizio.

In aeroporto

Anche se la maggioranza degli intervistati si schiera a favore di questo tipo di aree riservate, soltanto un fumatore su cinque crede che l’uso delle ‘e-sigarette’ dovrebbe essere consentito ovunque all’interno di un edificio aeroportuale.

In aereo

Nonostante si preveda che il numero di fumatori della sigaretta elettronica sia destinato a crescere, meno della metà dei viaggiatori (40%) è a favore delle ‘vaping zone’ a bordo dell’aeromobile. Ad ogni modo, il 64% dei fumatori ha dichiarato che prenderebbe in considerazione l’acquisto e l’utilizzo a bordo di questo tipo di sigaretta se ci fosse la disponibilità.

Spazi pubblici

Resta il fatto che mentre la maggior parte dei fumatori (72%) è contrario a un divieto generale di utilizzo delle sigarette elettroniche negli spazi pubblici, quasi la metà (45%) dei non fumatori intervistati ha affermato che il fumo elettronico negli spazi pubblici dovrebbe essere vietato.

Note: *Dati pubblicati dal Consiglio Superiore di Sanità italiano

About the Author