SR LABS e JoinPad agli Internet Days con l’eye tracking e la realtà aumentata

Posted On 01 Ott 2013
Comment: Off

arDa Milano – Cosa vedono le persone di un sito web e come interagiscono con esso? Con la tecnologia eye tracking è possibile dare una risposta oggettiva a entrambe queste domande, come dimostreranno SR Labs e Boraso.com al workshop del 3 ottobre ore 15,00 durante la prima edizione degli Internet Days.
Con l’eye-tracking test è possibile migliorare la user experience dei navigatori, velocizzando l’interazione, diminuendo gli errori ed aumentando la facilità d’uso. L’utente soddisfatto diventerà molto probabilmente un utente fidelizzato.

Cosa si scopre con l’eye tracking
La tecnologia eye tracking permette di conoscere in ogni momento (addirittura decine o centinaia di volte al secondo) il punto esatto dove si posa lo sguardo dell’utente, così da poter ricostruire il tracciato sequenziale e i tempi di osservazione. In questo modo, nell’analisi di un sito è possibile individuare quali sono gli elementi che distraggono il navigatore, oppure quelli che rallentano o complicano il processo di interazione, ma anche evidenziare quegli elementi, cruciali dal punto di vista funzionale e/o commerciale, che risultano essere erroneamente invisibili all’utente o non riconosciuti come opportunità. E’ poi possibile confrontare versioni diverse di pagine web, prototipi e interfacce software, per comprendere quale sia la versione più efficace ed efficiente per il navigatore. Infine, sempre con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni dell’interfaccia, si riescono a individuare i percorsi di esplorazione emergenti, che sono in genere guidati dalla creatività o dalle pre-conoscenze dell’utente.


La realtà aumentata

La recente joint venture siglata da SR Labs con JoinPad, la prima Augmented Reality Farm italiana creata da Mauro Rubin, ha l’obiettivo di portare anche nell’ambito industriale e professionale questa tecnologia, già conosciuta e utilizzata dalla pubblicità e dal marketing, per migliorare attività e processi aziendali, oltre che per offrire un nuovo modello di comunicazione in grado di integrare il mondo virtuale con quello reale.
La realtà aumentata è “sovrapposizione di oggetti virtuali a situazioni o immagini reali”: una tecnologia che offre molteplici ambiti d’applicazione, dal gaming al training, dalla geolocalizzazione alla domotica fino all’internet degli oggetti. Già oggi, grazie a un laptop, a uno smarthphone o a un tablet dotato di webcam, è possibile arricchire l’ambiente circostante con elementi informativi virtuali e multimediali. E la disponibilità di dispositivi come Epson Moverio, il visore multimediale con lenti trasparenti che si indossa come un normale paio di occhiali e consente di connettersi alla rete, apre una incredibile serie di opportunità per le aziende.
Nella postazione di SR Labs – JoinPad sarà possibile vedere la tecnologia e metodologia eye tracking che viene utilizzata nei test di usabilità, case study in ambito UX, ma non solo: si potrà provare direttamente l’eye tracking e parlare con gli esperti SR Labs. Allo stand sarà presente anche PoliFX Eye Totem, il totem a controllo oculare, nuova frontiera dell’ eye tracking integration. Si potrà assistere a demo di innovative apps iOS ed Android, applicabili nel marketing strategico.

About the Author

Related Posts