XBox One: ora è realtà!
Da Milano – Dopo mesi di speculazioni e voci, Xbox One, la nuova console di casa Microsoft, è stata finalmente svelata dal presidente della Interactive Entertainment Business, Microsoft Corporation, Don Mattrick. Chi si aspettava forme sferiche, X stilizzate come case centrale, o altre stravaganze di design sarà rimasto senz’altro deluso dall’aspetto elegante ma un po’ anonimo del nuovo Xbox. Forme squadrate, molto anni ’80, sembra pensato per diventare fin da subito un complemento di arredo, da “impilare” sopra o sotto i vari decoder e DVD recorder. Tuttavia, come ammette lo stesso Don Mattrick questa “… è una macchina nata per stupire”!
Innanzitutto viene sfatata una leggenda pre-lancio: l’XBox One non dovrà essere sempre connesso a internet. Gran parte della macchina di nuova generazione, che uscirà in inverno, è basata su connettività “cloud”, ma i giocatori saranno in grado di utilizzarla anche offline.
Il nuovo XBox One monta un processore AMD otto volte più veloce rispetto alla Xbox 360, 8GB di RAM, un hard disk da 500 GB, un lettore Blu-ray che supporta l’uscita 4K. La console pesa circa 3 chilogrammi circa, come l’originale Xbox 360, ma è del 10% più grande.
Un nuovo HD Kinect da 1080p, a 60 fotogrammi al secondo viene fornito in bundle con ogni console. Migliorato del 60% il campo visivo. La tecnologia IR attiva consente di eliminare le interferenze della luce, il nuovo Kinect è in grado di monitorare sei persone in una sola volta rispetto alle due dell’Xbox 360 e ha il riconoscimento vocale di gran lunga superiore.
Nei prossimi giorni pubblicheremo i vari comunicati ufficiali.