Caro primo appuntamento, ma quanto mi costi?
Da Milano – In Italia il 15% della popolazione adulta è attiva nel dating, con una media per ciascun single di 25 nuovi appuntamenti all’anno. A rivelarlo è un rapporto realizzato da CEBR – Centre for Economics and Business Research – per conto di Meetic che esamina il contributo economico del dating in Italia. In particolare la ricerca mette in luce come per ogni singolo incontro la spesa media totale si attesti sui 55 euro, ripartiti su differenti voci di costo.
L’intrattenimento, inteso come bar, ristoranti e pub in cui incontrarsi per la prima volta, è la maggiore fonte di spesa incidendo per il 52% sul totale, cui segue l’abbigliamento con una percentuale del 18%. Nonostante l’attenzione che notoriamente gli Italiani prestano all’ estetica, la spesa per saloni di bellezza/parrucchieri e cosmetici, influiscono molto di meno con una percentuale che si ferma rispettivamente al 8% e al 5%.
“Il rapporto di CEBR è stato condotto su ampia scala e ha preso in esame, confrontandoli, 7 diversi paesi europei: Francia, Germania, Spagna, Italia, Svezia, Norvegia e Paesi Bassi. A livello europeo abbiamo rilevato che ci sono 26,3 milioni di single attivi nel dating che hanno dato vita a oltre mezzo miliardo d’incontri nell’arco dell’ultimo anno, con un contributo significativo alle economie dei loro paesi. In Italia possiamo dire che i single attivi nella ricerca di un partner sono quasi 8 milioni, dando vita a un totale di oltre 196 milioni di appuntamenti. Questo si traduce in un giro d’affari sicuramente rilevante per il nostro paese“, ha commentato Maurizio Zorzetto Country Manager Meetic Italia.