CrowdResearching la prima piattaforma italiana dove chiunque può contribuire alla ricerca scientifica

Posted On 10 Dic 2014
Comment: Off

portale-universitiamo-by-unipvDa Milano – Caffeina, digital company specializzata nella realizzazione di progetti che supportano brand e aziende nel loro percorso di Digital Discovery, annuncia il lancio del portale online Universitiamo by UNIPV, la prima piattaforma italiana di “CrowdResearching” dove chiunque può contribuire alla ricerca scientifica realizzata con l’Università di Pavia che si attesta così come il primo Ateneo italiano, e tra i primi al mondo, ad aprirsi al crowdfunding per sostenere la ricerca.

Caffeina, in particolare, ha avuto un ruolo chiave per la realizzazione del relativo website occupandosi dello sviluppo della tecnologia e del design della piattaforma. L’attività ha compreso lo studio e il benchmarking dei maggiori player di crowdfunding al mondo per individuare, adattare e realizzare le best practice di settore agli obiettivi e alle particolarità del progetto Universitiamo by UNIPV.

Siamo orgogliosi di essere stati scelti da UNIPV per la realizzazione di questo progetto a cui abbiamo lavorato con profonda passione oltre che con il consueto impegno perché crediamo molto nelle potenzialità dell’iniziativa” – spiega Tiziano Tassi, Fondatore e Managing Director di Caffeina – “Si tratta del primo progetto che in Italia permette alla ricerca di cercare sostenitori e finanziatori affidandosi al tanti piccoli finanziamenti da parte degli utenti come opportunità integrativa rispetto a pochi sostanziosi investimenti“.
Il 28 novembre l’iniziativa è stata ufficialmente inaugurata con il click day, nell’ambito della cerimonia dedicata ai dottorati di ricerca, evento che ha permesso di presentare innovativi progetti di ricerca di grande ricaduta sociale, a cui tutti possono contribuire grazie al crowdfunding. Alla cerimonia hanno partecipato il Magnifico Rettore Fabio Rugge e la Dottoressa Fabiola Gianotti, prossimo Direttore del CERN di Ginevra.

Nel nostro Paese, per anni la ricerca e l’Università hanno fatto da sé quasi chiuse in se stesse” – spiega Fabio Rugge, Rettore dell’Università di Pavia – “Ora la sfida è aprirsi alla condivisione delle idee e a processi di co-generazione di valore, assieme a una platea sempre più ampia di stakeholders. Universitiamo è un segno tangibile di come il nostro Ateneo affronti questa sfida in modo concreto e coraggioso“.

About the Author