Expo in città è un caso di successo di User Generated Content
Da Milano – Art, Città mondo, Creativity & style, Feed the planet, Kids, Leonardo, Media, Performance, Science, Well being: sono i 10 ambiti in cui è possibile promuovere, pubblicandoli sul sito Expo in città, eventi di tipo culturale, commerciale e turistico nel quadro delle tematiche dell’Esposizione Universale 2015: “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.
A poco più di un mese dall’integrazione nel sito della piattaforma di Corporate Web Marketing Kalì di Img Internet, vi sono quasi 1.300 operatori registrati, più di 20.000 accessi, di cui il 19% provenienti dall’estero, e sono già stati caricati più di 7.000 manifestazioni – di cui 2.000 già consultabili online – e 800 sedi e spazi sul territorio: un patrimonio culturale ricco e vario, segno di un fermento sociale e produttivo che è importante riconoscere e valorizzare.
Expo in città è nato, infatti, per stimolare, orchestrare e favorire l’offerta di spettacoli, mostre, incontri culturali e sportivi, mercati, laboratori e concerti, prima, durante e dopo i sei mesi dell’Esposizione Universale e per mettere a disposizione di chiunque desideri organizzare degli eventi un sistema efficace che semplifichi l’individuazione e la concessione di spazi e aree pubbliche.
Un portale che permettesse, da un lato, agli operatori del settore di entrare in un sistema chiaro, trasparente e organico di informazione, comunicazione e promozione; dall’altro, a cittadini e visitatori di cercare e identificare con facilità le diverse tipologie di appuntamenti che prenderanno vita in occasione di Expo 2015.
Il sito, aperto a maggio 2014, è stato voluto da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano con il sostegno di Expo Milano 2015 e per la sua realizzazione è stata scelta Img Internet, società di consulenza digitale del Gruppo Imageware.
Img Internet ha progettato il sistema di catalogazione e ricerca del sito, basato sulla piattaforma di pubblicazione e web marketing Kalì, che permette alle persone di registrarsi e caricare contenuti in modo autonomo. Le proposte di iniziative sono valutate da un’apposita commissione e quelle che passano la selezione sono veicolate in un sistema che automatizza le varie fasi di gestione, dalla prenotazione degli spazi alla pubblicazione online nelle rispettive categorie tematiche.
Dalla sua attivazione, il sito ha registrato subito una partecipazione elevatissima da parte di milanesi e turisti: nel primo mese di prova, sono entrati in palinsesto 138 iniziative, 504 luoghi diversi diffusi su tutta l’area metropolitana, 1.170 appuntamenti, oltre 4.000 ore di spettacolo, mostre, incontri, mercati, laboratori e concerti, oltre un milione di presenze.
E da allora, grazie alla semplicità di fruizione che rende gestibili in completa autonomia i processi di inserimento delle proposte di eventi e spazi, di ricerca delle location e di individuazione degli appuntamenti, i contributi e le idee sottoposte hanno continuato ad aumentare.
Oggi il palinsesto comprende più di 250 iniziative già definite per il 2015, che daranno vita oltre 7.000 eventi diffusi su tutta l’area metropolitana. E sono in lista d’attesa per l’approvazione 500 ulteriori progetti che potranno generare altri 10.000 appuntamenti.
Il sito, costantemente aggiornato in doppia lingua, consultabile anche da dispositivi mobili e connesso ai social network, si sta rivelando una risorsa potente di condivisione e collaborazione perché non si limita al meccanismo passivo di pubblicazione degli appuntamenti programmati nel palinsesto ma opera anche in modo attivo, mettendo in collegamento diretto gli operatori e consentendo loro di ottenere con immediatezza tutte le informazioni necessarie e di gestire i processi in totale autonomia.