La nuova Action Cam di Sony
Da Milano – Dalle piste da sci, ai dirt track fino ai sentieri fangosi affrontati sulle due ruote: la nuova Action Cam HDR-AS100VR soddisfa al meglio gli appassionati delle avventure estreme. L’ultima videocamera Full HD indossabile di Sony è pensata per tutti gli amanti degli sport adrenalinici, su strada o neve, in montagna come sott’acqua. Il design compatto offre meno resistenza all’aria e all’acqua, mentre il corpo, resistente agli schizzi, evita di dover ricorrere a una custodia impermeabile quando si pedala su sentieri particolarmente bagnati e pieni di pozzanghere. E con la nuova accattivante finitura bianca, la Action Cam riflette i raggi del sole durante le imprese di sandboarding affrontate lungo aride dune e sotto il sole cocente.
L’editing dei filmati d’azione è facile e divertente con il software PlayMemories Home per Windows o Mac, scaricabile gratuitamente. Si possono persino creare mappe delle avventure intraprese grazie alla funzione Map Views, che provvede a tracciare il percorso compiuto, mentre PlayMemories Home permette di unire fino a quattro video e di editare immagini registrate ad alta velocità, per creare un video con effetto split e dati GPS sovrapposti, per risultati dall’impatto garantito.
Sugli sci così come in sella a una mountain bike, il sistema SteadyShot avanzato rende più stabili e nitide le riprese, con prestazioni di 2,5 volte superiori rispetto ai modelli precedenti.ii Più efficace che mai, lo stabilizzatore dà grande prova di sé soprattutto in caso di vibrazioni meccaniche causate da motociclette o quad bike.
Come se non bastasse, la Action Cam riprende eccellenti video all’elevata velocità di 120 fps o 240 fps con audio. Dopo la ripresa, i filmati possono essere rivisti a velocità normale per uno splendido effetto rallenty su acrobazie ed evoluzioni compiute in sella a una bici BMX o con lo skateboard.
Altra novità assoluta è la possibilità di controllare in modalità wireless fino a cinque Action Cam AS100VR con il telecomando Live-View RM-LVR1 fornito in dotazione, che è indossabile al polso come un orologio. Al semplice tocco di un pulsante, si avvia e si arresta la registrazione, si visualizzano le riprese e si regolano le impostazioni. Tutto è a portata di mano, anche se si indossano degli spessi guanti da sci.
Con la nuova Action Cam, la qualità d’immagine tocca nuovi livelli. I filmati sono più chiari e nitidi grazie all’obiettivo grandangolare da 170 gradi ZEISS Tessar, ora ottimizzato, al sensore CMOS Exmor R da 18,9 megapixel e al nuovo potente processore d’immagine BIONZ X.
Per la prima volta, la videocamera Action Cam realizza filmati in Full HD con registrazione a bit rate elevato, fino a 50 Mbps, utilizzando il nuovo efficiente formato video XAVC S. La notevole differenza qualitativa appare evidente in ogni frame, persino nelle panoramiche veloci, che con altre videocamere risultano mosse o tremolanti.
Le opzioni creative si moltiplicano, grazie alla nuova funzione Interval Still Recording, che permette alla videocamera di realizzare, in automatico, una sequenza di scatti a intervalli selezionabili tra 1 e 60 secondi, per ottenere una sorta di documentario, in stile time-lapse, di un viaggio o altri eventi lunghi. C’è poi una pratica funzione ‘flip’ che inverte l’orientamento di ripresa nel caso in cui la videocamera venga posizionata di lato o a testa in giù su un casco o sulla microlight della bici.
L’aggiunta di una seconda spia sul lato superiore della Action Cam consente di verificare all’istante se l’apparecchio è in registrazione oppure no, ovunque sia posizionato. Il nuovo adattatore per cavalletto, inoltre, semplifica il fissaggio della videocamera senza l’impiego di un telaio aggiuntivo, per rendere ancora più facile e ampia la scelta dei punti di installazione possibili.
La nuova Action Cam offre molte più funzioni pensate per i video maker esigenti. Le varie impostazioni cromatiche disponibili regalano una maggiore flessibilità creativa in fase di editing delle riprese, che possono essere girate con impostazione “Neutral”, naturale, o “Vivid”, per ottenere un effetto di maggiore impatto, con colori ricchi e intensi. E, per la gioia degli aspiranti registi, le riprese possono essere corredate di time code, funzione che facilita la sincronizzazione delle immagini quando si montano scene girate con più videocamere.
Altra novità è il cosiddetto “user bit”, che registra informazioni (numeri esadecimali a 8 cifre) quali data/ora/numero scena, funzione molto utile per l’editing di filmati realizzati con due o più videocamere.
La tecnologia NFC permette la connessione One-touch con smartphone e tablet Xperia e altri dispositivi compatibili. I filmati possono essere trasferiti in modalità wireless su un dispositivo mobile per condividerli in tutta facilità, senza bisogno di pensare a schede di memoria o cavi di collegamento. La connessione One-touch lancia inoltre la app PlayMemories Mobile eventualmente installata sullo smartphone, per controllare, in modo rapido, le angolazioni della videocamera direttamente dallo schermo del dispositivo.
Prevista come aggiornamento in arrivo nell’estate 2014, la funzionalità video streaming live permetterà a chi usa la Action Cam di condividere le proprie esperienze in tempo reale. La videocamera trasferisce i video live in modalità wireless sullo smartphone, che a sua volta li invia al web, così che tutti possano assistere alla scena “in diretta”.