“Suono Meglio Di Cesareo” si gioca con la chitarra e con…Elio e le Storie Tese
Da Cagliari, – Elio e le Storie Tese celebrano il successo di Suono Meglio Di Cesareo, il contest digitale lanciato su YouTube dalla loro società Hukapan s.p.A., in collaborazione con Sounday, digital music ecosystem
italiano a sostegno della crescita del business della musica. Il progetto ha totalizzato oltre 650 ore di visualizzazioni del video ed è stato portato da YouTube a Bruxelles il 3 giugno come uno dei casi di successo dell’anno.
Il contest Suono Meglio Di Cesareo, ideato da Hukapan che ha lavorato a stretto contatto con Sounday, è nato per sviluppare un progetto che incrementasse l’engagement dei fan su YouTube attraverso un’interazione diretta ed esclusiva con la band. Il progetto ha messo al centro la figura del famoso chitarrista Cesareo per coinvolgere tutti i fan di Elio e le Storie Tese in un divertente gioco che sostiene la musica e la diffonde attraverso il digitale. Cesareo ha infatti invitato la community della band su YouTube a imparare a suonare la chitarra seguendo alcuni video tutorial pubblicati direttamente da lui e a partecipare a un contest d’eccezione in cui gli utenti potevano interpretare con la chitarra una delle cinque canzoni proposte dal gruppo, pubblicare il video utilizzando l’hashtag dedicato #SuonoMeglioDiCesareo ed essere selezionati per un pomeriggio chitarristico con Cesareo in persona negli studi di Elio e le Storie Tese.
“Visto il successo in termini di visualizzazioni e soprattutto di engagement dei vari tutorial chitarristici che abbiamo pubblicato sul canale YouTube di Elio e le Storie Tese, ho pensato che sarebbe stato divertente mettere alla prova i molti chitarristi che ci seguono: il risultato è stato sorprendente e soddisfacente! Tutti bravissimi! Un’esperienza da ripetere!”, ha affermato Cesareo.
Heavy Samba, Shpalman, Come gli Area, Uomini col borsello, Fossi figo sono i cinque video tutorial che hanno ottenuto in soli due mesi più di 40.000 visualizzazioni e raggiunto 650 ore spese dagli utenti nel guardare il video, mentre l’hashtag dedicato è stato utilizzato circa 1.500 volte. L’idea è stata vincente, ottenendo sulla rete grande seguito e interazione con oltre 100 partecipanti al contest e 6 prescelti per trascorrere un’esperienza musicale unica con Cesareo. Per valorizzare ulteriormente la community, al termine del gioco sono stati sviluppati cinque video a nome “I Cesarios” contenenti i brani del contest basati sulle interpretazioni dei partecipanti che hanno ottenuto circa 20.000 visualizzazioni.
“Aver collaborato con Elio e le Storie Tese per questo contest digitale è stata un’esperienza senza dubbio divertente ma anche un’opportunità per contribuire alla crescita di artisti famosi sul digitale. Il nostro obiettivo è infatti mettere a disposizioni idee e know-how per aiutare tutti gli attori che operano nella filiera discografica a cogliere le potenzialità del digitale e continuare a essere competitivi e al passo con le esigenze degli utenti, sempre più alla ricerca di contenuti esclusivi ed esperienze uniche da vivere con i propri idoli”, ha dichiarato Giuseppe Ravello, fondatore e CEO di Sounday.
Il contest, menzionato a Bruxelles come uno dei casi di successo dell’anno da YouTube, è andato online il 6 marzo, le candidature video sono state chiuse il 30 marzo e i prescelti sono stati comunicati il 15 aprile.