Previous Story
Passione Retrogame : Net Yaroze
da Milano – Nell appuntamento del retrogame di oggi, andiamo in casa Sony, e andiamo ad approfondire, il modello DTL-H3000, conosciuta come Net Yaroze o più semplicemente “Playstation Nera“. A colpo d’occhio, appare come una comunissima Playstation con solo il colore diverso, ma nasconde molto di più. Partiamo dal suo nome, Net Yaroze, tradotto significa “facciamolo insieme”. Questa Playstation, inizialmente era venduta in Giappone al costo di 120.000 ¥, ed era ordinabile solo per posta, successivamente, la stessa procedura valeva anche per America ed Europa. Arrivata a casa, era possibile attaccarla a un qualcunque PC, Mac e con una buona conoscenza del linguaggio di programmazione C, si potevano creare dei veri e propri videogiochi. Quindi possiamo definirla come un “ki di sviluppo casalingo”. Le note negative restavano, il peso complessivo dei giochi, che doveva essere ridotto all’osso, e la totale mancanza di collaborazione fra continenti. Net Yaroze, erano presenti in 3 modelli.
Ogni modello, era destinato al continente ( America, Giappone, Europa ), se uno sviluppatore aveva bisogno d’aiuto, ed era Giapponese, non poteva averlo da un Europeo o Americano, ecco che risulta un controsenso con una console che non aveva blocchi territoriali. Oltre a questo, Net Yaroze permetteva ai giochi più belli di rientrare nelle Demo della rivista ufficiale. È capitato anche a noi, spulciando nei ricordi, ho trovato delle Demo, che all’epoca degli anni 90 rappresentavano un miracolo. Internet non esisteva come “giochi ad accesso anticipato”, e a parte la pirateria, l’unica era sperare il gioco preferito, uscisse su Demo con la rivista, e spesso si trovavano demo di giochi realizzati con Net Yaroze.
Il suo ciclo vitale terminerà nel 2004, e ancora oggi risulta essere una delle console più costose, come collezionismo, di casa Sony. Su Ebay, un kit completo si aggira attorno ai 1.200/1.300€ . Tenendo conto che potrete utilizzarla sicuramente per giocare a titoli region free.
I server sono chiusi da tempo, e non saprei dirvi se esistono degli emulatori per far partire il software di Sony. Rimarrà per sempre nei Cuori di noi giocatori, come una console misteriosa, ma nello stesso affascinante con il suo colore nero, e quel none “Yaroze” che la rendeva aggressiva e potente allo stesso tempo.
Vi lasciamo alla nostra video recensione!