The Witness – la recensione
da Milano – The Witness è l’avventura più bella che un’amante di puzzle game potrebbe desiderare. La nostra avventura ricca di tantissimi puzzle si svolge su una splendida isola, con colori accesi e un’atmosfera rilassate che aiuta il giocatore a immergersi totalmente in questo incantevole universo. Rispetto alle classiche avventure punta e clicca, in The Witness non sarà necessario raccogliere degli oggetti, o altro, ma occorrerà cercare di risolvere dei rompicapo su dei pannelli, questi a loro volta sono collegati a devi cavi che vi sbloccheranno il percorso. Una delle difficoltà maggiori è proprio questo, non ci sono spiegazioni.
Certo sul web troverete la soluzione di tutta l’avventura, ma nel gioco nessun tutorial, zero. Appena iniziate, vi troverete dentro ad un tunnel, avanzando avrete due semplici puzzle, che aiuteranno il giocatore a capire la meccanica degli enigmi, ma appena usciti, sarete nelle mani dei vostri neuroni. Risolvere i puzzle e proseguire, vi permetterà di apprezzare totalmente l’esperienza di questo meraviglioso videogioco, che a differenza delle altre avventure, vi coinvolgerà talmente tanto da non riuscire a staccarvi, nonostante la sua difficoltà. Non avendo oggetti da cercare, sapete che l’errore risiede in quel pannello, e quindi magari dando una sbirciata su YouTube, avrete chiaro il meccanismo, e al prossimo pannello saprete come funziona. Witness permette al giocatore la piena e totale libertà di esplorare l’isola, e di attivare più enigmi in diverse locazioni.
Avendo giocato e finito questo capolavoro, vi sconsiglio questa tecnica. Recatevi in un posto, e proseguite fino alla fine. Una volta che avrete terminato totalmente un’area, un fascio luminoso di luce partirà verso i centro dell’isola. Questo è l’unico modo, per capire che su quell’area avrete fatto abbastanza per proseguire. Ci sono circa 640 enigmi, ma per finirlo non siete obbligati a risolverli tutti, alcuni sono davvero difficili, e io stesso sono corso su YouTube a cercare una soluzione, ma vi posso assicurare che The Witness, mi è rimasto nel cuore. I suoi colori, la sua logica, il suo finale. Se volete un gioco che vi appassioni, e vi dia autostima personale, siete davanti al gioco adatto a voi. The Witness è disponibile per PS4, Xbox One, Pc e dispositivi mobili. Voto : 9