Rivals of Aether : la recensione
da Milano – Moltissimi di voi conosceranno il bellissimo titolo fightin Smash Bros di Nintendo. Un divertente picchiaduro dove vari personaggi e icone di Nintendo si uniscono all’interno di arene suonandosele di santa ragione. Il mondo Indie non è stato certo a guardare, infatti il giovane sviluppatore Dan Fornace, ha realizzato Rivals of Aether l’equivalente di uno
Smash Bros in perfetto stile indie. Il gioco lo potete trovare per Nintendo Switch, Xbox One e per PC tramite Steam al costo di 24,99 Euro. Lo stesso sviluppatore ha ammesso di essersi apertamente ispirato al gioco di Nintendo e possiamo notarlo in ogni singola cosa. La differenza che avrete appena ci giocherete sarà quella di accorgervi della sua grafica in pixel art. Rivals of Aether vede per la versione base del gioco, un totale di 8 lottatori. Si tratta di animali antropomorfi appartenenti agli elementi: aria, acqua, fuoco e terra. Scelto il vostro personaggio inizierà il match per un massimo di 4 giocatori. Come accade in Smash Bros, non avrete un’energia come nei classici picchiaduro, ma avrete un’indicatore di percentuale di colpi subiti. Maggiore è il numero delle “legnate” e maggiore sarà la debolezza del vostro personaggio. Lo scopo è semplice, quando darete un colpo talmente forte da lanciare fuori dallo schermo il nostro personaggio, avrete vinto. Anche in questo caso avremo un numero di vite a disposizione in base alla modalità di gioco. Rimanendo in tema, abbiamo due modalità principali: una modalità storia abbastanza breve ma efficace e una modalità chiamata Abyss Mode. Questa funziona come una sorta di sopravvivenza. A differenza di Smash Bros, troviamo un gameplay dedicato maggiormente a utenti che volevano un qualcosa in più dal titolo Nintendo. Chiariamoci Rivals of Aether è totalmente imparagonabile a Smash Bros sia per Switch, che per qualsiasi altro capitolo precedente della saga di Nintendo, ma offre un gameplay più corposo. Nel corso degli anni Rivals of Aether ha ottenuto parecchi DLC, basterà dare un’occhiata a Steam per vedere alcuni contenuti aggiuntivi a bassissimo costo. Naturalmente il Cuore del gioco è la parte multiplayer sia in locale che online con diversi utenti pronti a sfidarvi. Sotto questo lato, avrete tantissime ore di divertimento e sopratutto avrete degli avversari davvero forti. Infatti prima di buttarvi nella massa dell’online, vi consiglio di studiare molto bene il tutorial, in modo da apprendere bene le meccaniche di gioco che saranno fondamentali, altrimenti se entrerete subito online la vostra partita durerà pochi secondi. Il prezzo di Rivals of Aether non è molto basso, infatti si aggira attorno ai 24,99 Euro per PC e qualcosa in più per console. Seppur il gioco nel corso degli anni abbia introdotto altri lottatori di titoli indie, a mio avviso la veste grafica è il punto debole del gioco. Con una cifra di questo genere ci si aspetta un livello maggiore, sicuramente il titolo vanta molto divertimento, ma calcolando che il gioco è disponibile anche per Nintendo Switch, capirete che il prezzo non riuscirà a spostarvi assolutamente da Smash Bros. Ammetto che molto spesso cito il titolo di Nintendo, ma purtroppo quando si crea quasi un’esatto “clone” di un titolo famoso il paragone è inevitabile e fondamentale. In conclusione Rivals of Aether è un buon prodotto da giocare in compagnia, oltre alle partite online, l’unico punto debole a mio avviso è la grafica che seppur presenti un level design piacevole presenta un prezzo troppo alto che potrebbe farvi storcere il naso, ma dall’altra parte offre una giocabilità profonda dove gli utenti esperti avranno molto su cui divertirsi. Vi lasciamo alla nostra video recensione!
Voto : 7,5