CRMVillage lancia sul mercato VTE CRM free

notizie in breveDa San Bonifacio (VR) – Scaricabile dal sito di CRMVillage (www.crmvillage.biz) dall’inizio di gennaio 2012, in poche settimane il programma di Customer Relationship Management VTE ha raggiunto oltre 4 mila download e 2.500 attivazioni. Numeri che dimostrano come le aziende siano pronte a dotarsi di strumenti evoluti per gestire le relazioni con i propri clienti e ottimizzare la gestione delle pratiche di ufficio, a patto però che siano soluzioni open source che permettano loro di risparmiare sui costi delle licenze, concentrandosi esclusivamente su eventuali personalizzazioni e integrazioni con sistemi esistenti (Zimbra, Google calendar e dispositivi mobili sono solo alcuni esempi).
Esistono sul mercato CRM molte soluzioni per le necessità delle imprese, ma spesso si basano su sistemi chiusi con licenza ad utente o seguono binari ramificati fra soluzione enterprise e soluzione community. “Per questo motivo, molti progetti di CRM non partono mai e così abbiamo deciso di far diventare il CRM una commodity – sottolinea Davide Giarolo, CEO di CRMVillage – utilizzabile da tutte le aziende per migliorare i processi di business e gestione. Un elemento dirompente per ampliare la distribuzione, così come è avvenuto per le caselle e-mail, il sistema operativo e le soluzioni office che prima si pagavano e poi sono state rese libere per diffonderne l’utilizzo“.
Adatto ad aziende di ogni settore e dimensione, VTE CRM può essere installato in ambienti Windows o Linux e appoggiarsi alle basi di dati più note, e data la sua natura web può essere utilizzato da qualsiasi desktop o dispositivo mobile dallo smartphone al tablet. L’abbattimento dei costi di licenza, poi, elimina di fatto ogni limite all’adozione dell’applicazione a chiunque debba essere coinvolto, sia in azienda che all’esterno, nel raggiungimento degli obiettivi di business. Tutte le funzionalità principali sono previste nel CRM, incluso l’automazione della forza vendita, campagne e-mail per l’attività di direct marketing, web mail evoluta allacciata alle diverse attività (ordini, preventivi), invio di sms e fax massivi, calendario avanzato collegato con Google calendar, portale clienti, gestione progetti e molto altro ancora. Sviluppato in PHP, supporta Mysql, SQL Server ed Oracle ed è sincronizzabile con iPhone e iPad per un utilizzo completo anche in mobilità.

Posted On 12 Mar 2012

Siglata convenzione quadro tra Kilometro Rosso e Istituto Italiano di Tecnologia

notizie in breveDa GenovaKilometro Rosso, parco scientifico tecnologico lombardo classificato dal Censis tra le prime dieci iniziative d’eccellenza per l’innovazione in Italia, ha firmato una convenzione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova per promuovere la ricerca industriale, l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie di frontiera nelle imprese. La Convenzione agevolerà le possibili collaborazioni scientifiche e il trasferimento di competenze tra l’IIT e la rete dei partner di Kilometro Rosso.
L’accordo, infatti, mira allo sviluppo congiunto di iniziative che permettano di valorizzare le esperienze e i risultati scientifici dell’Istituto Italiano di Tecnologia presso gli organismi di ricerca, le associazioni imprenditoriali e le imprese connessi con Kilometro Rosso, a far emergere la domanda di innovazione da parte delle aziende e ad avviare forme di cooperazione fra queste e i due enti. Kilometro Rosso agirà da “facilitatore” per l’utilizzo dei servizi dell’Istituto Italiano di Tecnologia da parte dei propri partner (attualmente 37 tra centri di ricerca, laboratori, imprese high-tech e servizi avanzati), offrendo loro la possibilità di collaborare su progetti di ricerca industriale all’avanguardia.

Posted On 09 Mar 2012

Talento italiano alla NASA: la tecnologia per migliorare la vita di milioni di italiani

notizie in breveDa Milano – Nel corso della storia e in tutto il mondo, milioni di vite umane sono state migliorate dalle idee innovative. Potrebbe essere la vostra la prossima grande idea? La sfida lanciata da Axelera, in partnership con Singularity University, consiste nel proporre un’idea o progetto per rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza, le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia. Singularity University è un vero e proprio think-tank della Silicon Valley, che già svolge annualmente concorsi in USA, Canada, America Centrale, Brasile, Russia e Spagna. Dal 2012, grazie al contributo di Axelera, anche l’Italia partecipa organizzando il Singularity Contest per l’assegnazione di una borsa di studio per il Graduate Studies Program 2012.

“Axelera vuole mettere assieme talento, tecnologia e consapevolezza
,” spiega Eric Ezechieli, Presidente dell’Associazione, “da questi elementi emerge il potenziale per creare anche in Italia un futuro radicalmente diverso e migliore del passato che abbiamo conosciuto. Questo concorso è solo il primo passo.

Il Premio
Il primo classificato nel concorso sarà ammesso come partecipante e riceverà una borsa di studio da USD $30.000 (trentamila dollari) per il Graduate Studies Program 2012 alla Singularity University, presso il centro di ricerca NASA Ames in California, durante l’estate 2012. Questo programma interdisciplinare di 10 settimane unisce eccezionali leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo per sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità.

Cos’è Singularity University?
Singularity University è stata fondata congiuntamente da Peter Diamandis e Ray Kurzweil, che nel settembre 2008 hanno proposto un nuovo tipo di università, volta a sfruttare la potenza delle tecnologie esponenziali per risolvere le grandi sfide dell’umanità. Nel 2009 è stata istituita la sede della Singularity University presso il NASA Research Park nel cuore della Silicon Valley che da allora organizza ed ospita gli Executive Programs ed il Graduate Studies Program. La missione dell’Università è di riunire, educare e ispirare una nuova generazione di leader che si sforzino di comprendere e utilizzare le tecnologie in evoluzione esponenziale per affrontare grandi sfide dell’umanità.

Da quattro anni Singularity University organizza i propri programmi d’eccellenza in California“, aggiunge David Orban, European Advisor di Singularity University e Founder di Axelera. “Con il concorso italiano le sue idee e i suoi metodi raggiungeranno un pubblico locale più ampio.

Il concorso si è aperto l’8 marzo 2012 e terminerà l’8 aprile 2012. La comunicazione della selezione dei 15 migliori progetti avverrà entro il 20 aprile 2012 sul sito di Axelera e, successivamente, tra il 20 e il 30 aprile 2012 i 15 migliori progetti potranno essere contattati o convocati per approfondimenti, interviste o per ulteriori valutazioni.
I progetti saranno valutati da una commissione di esperti, composta da alumni di Singularity University, imprenditori e altri esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali di innovazione.
Il regolamento completo è disponibile presso http://axelera.eu/singularitycontest/regolamento/

Posted On 08 Mar 2012

Le Origini del Videogioco: grande mostra a Roma

notizie in breveDa RomaAIOMI, il Movimento per la Cultura del Videogioco, presenta presso “La Pelanda Sala delle Vasche”, P.zza Orazio Giustiniani 4, Roma gamezero 5885: le origini del videogioco, una grande mostra gratuita che, dal primo esperimento del 1958, un rudimentale simulatore di tennis che usava lo schermo di un oscilloscopio, fino al 1985, racconterà in modo unico e originale l’evoluzione di un oggetto misterioso e meraviglioso quale il Videogioco. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e con il supporto di Gamescollection.it.
Intrattenimento? Cultura? Arte? Tutto questo e molto di più. 63 pannelli illustrati in italiano e in inglese, pareti giganti dedicate alle vecchie glorie del retrogaming, oltre 120 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d’epoca originali e un’area interattiva per sperimentare il gaming vintage con le proprie mani. gamezero 5885 porta il retrogaming a un livello successivo, con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico la storia del Videogioco, con tutti i suoi protagonisti, i suoi bizzarri aneddoti e le sue incredibili avventure.
La mostra sarà aperta da una tre giorni di conferenze (12-14 marzo) durante la quale si discuterà di videogiochi e retrogaming a trecentosessanta gradi con esperti, studiosi e appassionati del settore.
“Il lavoro dietro a gamezero 5885 è stato immenso, ma siamo orgogliosi del risultato finale”, ha dichiarato Marco Accordi Rickards, ideatore e direttore artistico della mostra. “Ringrazio Gamescollection.it e tutte le altre associazioni e realtà operanti nel campo del retrogaming, che ci hanno aiutato e ci sostengono in questa nuova grande iniziativa”.
“Dopo diverse edizioni della Video Game History di Monza, gamezero 5885 è un altro importantissimo traguardo per Gasmescollection.it, che continua a far conoscere e a far giocare i primi videogiochi in tutta Italia”, ha aggiunto Federico Salerno, fondatore di Gamescollection.it.
Per ulteriori informazioni relative a gamezero 5885, si può visitare l’indirizzo: http://www.facebook.com/gamezero5885.

Posted On 06 Mar 2012

Nuovo Portale Frecciarossa

notizie in breveDa Milano – È attivo da oggi il nuovo Portale Frecciarossa su tutti i convogli AV di Trenitalia lungo la rotta Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno.

Il nuovo servizio di intrattenimento, realizzato da Ferrovie dello Stato Italiane e Telecom Italia, offre una ricca programmazione di film, fiction televisive, cartoon, documentari, musica disponibili grazie a Cubovision e permette inoltre di avere informazioni sul viaggio e di sfogliare i numeri della rivista di bordo laFreccia.

Durante la fase sperimentale, avviata lo scorso dicembre su alcuni Frecciarossa, sono stati oltre 10 mila gli accessi gratuiti alla piattaforma Cubovision, che costituisce il contenuto principale del Portale.

È stato realizzato un palinsesto completo, caratterizzato da contenuti gratuiti e a pagamento che da oggi proporrà novità come Questa storia qua di Vasco Rossi e The Ledge – Punto D’Impatto con Liv Tyler e Terrence Howard e con i concerti di star internazionali come Coldplay e Beyoncé.

Posted On 01 Mar 2012