Nasce CloudPeople.it

notizie in breveDa Milano – A un anno dalla nascita della Nuvola Italiana, Telecom Italia lancia CloudPeople.it la nuova community italiana pensata per promuovere e diffondere la cultura sul cloud computing nel nostro Paese. Si tratta di uno spazio dove è possibile trovare notizie sempre aggiornate e condividere conoscenze e informazioni sul cloud computing, grazie anche alla collaborazione con Il Sole 24 ORE e il contributo degli analisti Gartner sull’evoluzione dei servizi IT.

CloudPeople si rivolge a esperti di ICT, professori universitari, opinion leader, influencer e top manager delle principali aziende italiane ed internazionali, a ricercatori, giornalisti ma anche a innovatori, studenti e appassionati di nuove tecnologie che vogliono essere sempre aggiornati sulle novità della Nuvola. Un punto di incontro dove condividire le conoscenze e creare un network di persone che vogliono mettere in relazione esperienze e idee nel cloud computing, le cosiddette “intelligenze nella nuvola”.

Il sito CloudPeople.it è un magazine multimediale i cui contenuti, prodotti da una redazione, sono organizzati in quattro aree principali:
Innovazione, per comprendere come il cloud computing cambierà il nostro futuro;
Sicurezza, per trovare tutte le risposte e le soluzioni al tema dell’affidabilità;
Ottimizzazione, per capire i vantaggi offerti dal cloud in termini di flessibilità, tempestività e riduzione degli investimenti;
Applicazioni, per conoscere tutte le soluzioni tecnologiche messe a disposizione dalla Nuvola.


Ciascun utente, registrandosi, può alimentare e aggiornare con il proprio contributo i contenuti della community, condividendo informazioni e trasferendo conoscenze agli altri utenti, anche tramite il mondo dei Social Netwok, da Facebook, Twitter, Linkedin a Youtube e Quora. E’ possibile accedere alla parte pubblica del sito, documentandosi sul cloud computing e sulle opportunità offerte dalla Nuvola Italiana mentre i membri registrati possono anche consultare i contenuti generati dagli altri membri attivi, alimentando così la community. Infine ai membri premium è consentito l’accesso ad un’area privata che comprende articoli e news selezionate oltre a studi di settore o interviste video con personaggi di rilievo su temi specialistici.

La collaborazione con Gartner e Il Sole 24 ORE, tramite la redazione di Nòva24, garantirà un flusso costante di informazione di qualità, disponibile in esclusiva per i registrati alla community insieme a news, articoli, white paper, interviste, infografiche, contenuti originali di accademici e feed dei principali blogger.


Attraverso CloudPeople.it, Telecom Italia intende portare l’esperienza della Nuvola Italiana, che recentemente ha visto arricchire il proprio portafoglio di offerta grazie ai nuovi servizi e alle applicazioni messe a disposizione delle aziende (Nuvola It Virtual Desktop, Nuvola It Mobile Apps e Nuvola It Data Space), posizionandosi come l’unico vero Cloud computing in Italia in grado di garantire l’affidabilità e la sicurezza richieste dalle imprese, grazie alla combinazione delle infrastrutture di rete e informatiche che consente la gestione del servizio in modalità end to end e con elevati livelli di qualità.

Posted On 18 Ott 2011

Parte da Roma il tour di Vodafone Italia dedicato all’alfabetizzazione informatica degli over 50

notizie in breveDa Milano – Non solo servizio al Cliente, ma lezioni di internet dedicate a parenti e amici dei dipendenti di Vodafone e delle aziende partner di Vodafone: prende il via dal Competence Center di Roma l’iniziativa InFamiglia – Internet in Pillole, il corso per conoscere il web e le sue potenzialità, che ha l’obiettivo di ridurre il divario tra vecchie e nuove generazioni nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Si parte con 30 appuntamenti in 13 diverse città italiane, che vedranno coinvolte circa 400 persone. Prima tappa Roma e a seguire Catania, Pisa, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Lecce, Torino, L’Aquila, Cagliari, Reggio Calabria, e Matera. Dopo questa prima fase l’esperienza sarà estesa su tutto il territorio nazionale, in modo da creare dei costanti momenti di incontro per avvicinare gli over 50 al mondo della tecnologia.

La rapida diffusione di internet sta creando un divario tra i ragazzi “digital native”, che da sempre sono stati abituati ad utilizzare la tecnologia, e i loro genitori e nonni, che invece hanno dovuto adattarsi a questa rivoluzione.

Vodafone Italia, attraverso il progetto InFamiglia, contribuisce a colmare questa distanza fra i nativi digitali e gli utenti meno esperti, promuovendo iniziative rivolte ad entrambi gli estremi del divario generazionale. Internet e i nuovi media rappresentano infatti un’opportunità di crescita, di arricchimento per tutte le generazioni e di inclusione sociale per le generazioni più mature, diventa fondamentale pertanto intervenire per facilitare l’utilizzo di questi strumenti in maniera corretta e al massimo delle potenzialità.

Aprire le porte dei nostri Competence Center e quelli dei nostri partner per organizzare delle lezioni di informatica ha una duplice valenza – dichiara Manlio Costantini, Direttore Customer Operations & Online di Vodafone Italia – da una parte avvicinare gli utenti meno esperti al mondo della tecnologia in un ambiente e con un linguaggio familiare, dall’altra valorizzare le competenze informatiche dei professionisti che vi lavorano e che per Vodafone ogni anno gestiscono 45milioni di chiamate“.

Le lezioni si terranno in aule multimediali all’interno delle sedi Vodafone e dei propri partner, dove i partecipanti potranno cimentarsi fin da subito nell’utilizzo del pc, di internet e della posta elettronica, acquisendo al tempo stesso conoscenze di base sui Social Network e sui temi legati alla privacy.

Al termine della giornata verrà rilasciato loro un attestato di partecipazione, il materiale del corso, e, un servizio di accompagnamento attraverso il portale infamiglia.vodafone.it, dove tutti, non solo i partecipanti alle lezioni, possono confrontarsi con un team di esperti che si occupano dei temi legati alla genitorialità, alla tecnologia e all’approfondimento dei principali temi legati all’uso responsabile dei nuovi media.

Posted On 27 Set 2011

TicketOne sceglie Akamai per massimizzare le vendite dei biglietti e tutelare l’immagine del marchio

notizie in breve Da MilanoAkamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), leader nell’offerta di servizi per l’ottimizzazione delle applicazioni in modalità cloud computing, ha annunciato che TicketOne, la più importante società italiana nel settore dei servizi integrati di biglietteria, e-commerce e marketing per spettacoli, eventi musicali, sportivi e culturali, ha scelto la soluzione Akamai Dynamic Site Delivery per gestire i picchi di traffico al portale www.ticketone.it, il punto di riferimento per l’acquisto di biglietti di tutti i più grandi eventi che si svolgono in Italia e dei principali all’estero. Continue Reading

Posted On 27 Set 2011

Omar Laruccia nuovo Mobile Communication Director di LG Electronics Italia

notizie in breveDa San Donato Milanese LG Electronics Italia è lieta di annunciare che Omar Laruccia è il nuovo Mobile Communication Director. In questo ruolo, Omar coordinerà la business unit di LG dedicata ai dispositivi mobili, con l’obiettivo di aumentare la market share dell’azienda e consolidarne il posizionamento, puntando sull’asset strategico degli smartphone.

Omar Laruccia, 43 anni, una laurea in Scienze Economiche e Bancarie, un Master in Comunicazione d’Azienda e numerosi corsi di specializzazione conseguiti in Italia ed all’estero, inizia la sua carriera professionale nel 1997 come Key Account in una multinazionale della GDO. In questi anni, ha acquisito grande esperienza nell’area marketing e commerciale, grazie ad una serie di incarichi manageriali nazionali ed internazionali all’interno di grandi aziende multinazionali operanti prevalentemente nel settore dell’ healthcare.
Da luglio 2011, Omar ricopre l’attuale posizione di Mobile Communication Director di LG Electronics Italia.

Omar Laruccia commenta così la sua nuova nomina: “Sono davvero felice di entrare a far parte di LG Electronics e ringrazio l’azienda per avermi affidato questo incarico, in un momento davvero cruciale per il mercato mobile. Il mio obiettivo nei prossimi mesi sarà quello di sviluppare una serie di azioni volte a rafforzare la presenza di LG nel mercato della telefonia, puntando sugli asset tecnologici e sui valori che caratterizzano il brand, ottimizzando le relazioni con i partner commerciali e gli operatori. Mi accingo ad affrontare questa importante sfida professionale con passione ed impegno, supportato da un valido team di collaboratori”.

Sposato con due figlie, nel tempo libero Omar ama dedicarsi alla famiglia e alla musica.

Posted On 24 Set 2011

Tiscali lancia indoona

notizie in breveDa Cagliari Tiscali presenta indoona, l’unica applicazione italiana, prima in Europa, che permette di chiamare, inviare messaggi e video chiamare gratis gli altri utenti indoona ovunque nel mondo da smartphone (Wi-Fi e 3G) e da PC. Inoltre, sono gratuite anche tutte le chiamate verso le numerazioni di rete fissa Tiscali.

Facendo leva sull’esperienza maturata con wiPhone, il servizio lanciato alla fine del 2009, Tiscali propone oggi un’app totalmente nuova, che sfrutta la capacità dei nuovi smartphone per rendere la comunicazione convergente sui dispositivi mobili sempre più immediata e semplice. indoona è una suite di servizi unificati che permette di trasformare il dispositivo mobile in un apparato di rete fissa sotto copertura Wi-Fi e in un terminale capace di sfruttare appieno le opportunità offerte dalla “rich communication”.

indoona, che in dialetto sardo vuol dire “tutto insieme”, è dotata di una serie di nuove funzionalità e caratteristiche, fra cui: la rubrica intelligente completamente integrata con quella del proprio smartphone (iOS e Android) e del proprio PC, le videochiamate, la copertura sotto rete 3G, il client per PC e Mac, e molto altro.

Interamente basato sulla nuova ed integrata tecnologia IMS di ZTE (la piattaforma capace di migliorare le funzionalità multimediali dei servizi IP e compatibile con ogni tecnologia di rete), indoona si presenta come la soluzione tutta italiana per la gestione e semplificazione delle comunicazioni mobili e non, rivolta sia al mercato domestico che internazionale. indoona unisce le migliori funzionalità di comunicazione attualmente disponibili, sia per i servizi voce che per la messaggistica multimediale.


Le caratteristiche di indoona


Chiamate
Unica applicazione ideata e realizzata da un operatore di telecomunicazioni, indoona si integra totalmente con la telefonia tradizionale. Con indoona è possibile effettuare chiamate verso altri utenti indoona in maniera completamente gratuita sia in presenza di una rete Wi-Fi che sotto la copertura della rete 3G del proprio operatore mobile*. E’ possibile inoltre chiamare anche chi non ha installato l’applicazione indoona a tariffe particolarmente convenienti. E’ sufficiente acquistare credito indoona per chiamare numeri fissi e cellulari in tutto il mondo a meno di 1 centesimo al minuto (0,8 centesimi al minuto Iva inclusa verso tutti i fissi nazionali), senza scatto alla risposta e pagando solo gli effettivi secondi di conversazione**.


Videochiamate
Grazie alle nuove funzionalità di indoona è possibile effettuare e ricevere videochiamate gratuite da e verso altri utenti indoona, sia attraverso il proprio smartphone che il proprio computer, grazie al client scaricabile da www.indoona.com. Comunicare con gli amici per condividere un momento importante o collaborare con i propri colleghi non è mai stato così facile ed intuitivo.


Messaggi
Inviare messaggi fra gli utenti indoona è semplice e completamente gratuito. Inoltre, grazie alla funzionalità di “presence” di indoona, è possibile sapere in qualsiasi momento quando i contatti della propria rubrica sono disponibili online.


La rubrica intelligente
Una delle più interessanti novità di indoona è la rubrica intelligente: grazie a questa funzionalità tutti i contatti presenti nella rubrica del proprio smartphone e PC vengono ordinati e sincronizzati nella rubrica indoona, che sarà così sempre completa, aggiornata e disponibile online. Inoltre, la rubrica intelligente segnala sempre quando un proprio contatto ha scaricato l’app, è online e può quindi essere chiamato gratis. La rubrica evidenzia anche i numeri di rete fissa Tiscali che possono essere chiamati gratuitamente.


indoona Out
Con la nuova versione dell’applicazione acquistando del credito (disponibile online dal sito www.indoona.com via PC o da smartphone) è possibile effettuare chiamate verso tutte le numerazioni fisse e mobili a prezzi particolarmente vantaggiosi. In particolare le chiamate verso numerazioni Tiscali di rete fissa sono gratuite; le chiamate verso numeri fissi nazionali costano meno di 1 centesimo al minuto (0,8 centesimi IVA Inclusa); le chiamate verso i cellulari Tiscali costano 6 centesimi al minuto (IVA Inclusa) e 10 centesimi verso gli altri operatori nazionali di rete mobile. Con tariffe senza scatto alla risposta e basate sugli effettivi secondi di conversazione**. Particolarmente vantaggiose risultano anche le tariffe verso le numerazioni internazionali che partono anch’esse da meno di 1 centesimo al minuto (IVA Inclusa).


Numero indoona – Fatti chiamare da chiunque a tariffe locali e azzera i costi di roaming per l’estero
Grazie a questo innovativo servizio è possibile acquistare un numero nazionale indoona che consente di essere chiamati sul proprio smartphone al costo di una chiamata locale. In questo modo, parenti, amici e colleghi potranno raggiungerci sostenendo solo il costo di una chiamata nazionale verso rete fissa anche quando ci troviamo all’estero. Inoltre, con questa nuova funzionalità chi acquista il numero nazionale potrà essere raggiunto senza sostenere i costi del roaming voce.


indoona è attualmente disponibile per le piattaforme Android e iOS e può essere scaricato dall’Android Market e dall’App Store o per PC e MAC direttamente sul sito di indoona. Tutti i dettagli sulle tariffe e le caratteristiche del servizio sono disponibili su www.indoona.com

Posted On 23 Set 2011